di Adelina B. Scorda
NATILE – A vivere in queste ore una condizione di assoluto disagio è il piccolo paese di Natile Vecchio. Durante la notte, il ponte di collegamento fra Natile Nuovo e Natile Vecchio è parzialmente ceduto isolando di fatto il paese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Senza acqua e senza luce da ieri notte gli abitanti di Natile Vecchio stanno rivivendo l’incubo di due anni fa, quando per una simile ondata di maltempo il ponte crollò lasciando il paese completamente isolato. Quello che si è verificato questa notte sotto gli occhi dei volontari della protezione civile è un dramma che si ripete, nonostante i lavori di ripristino che la provincia con un finanziamento di 330 mila euro stanziò per il ripristini del tratto. Opera che nonostante l’ingente impiego di fondi pubblici non ha, stando ai fatti rimesso in reale sicurezza il ponte.
Intanto a monitorare la situazione i volontari della protezione civile che da ieri sera alle 23, a turno, non lascino il presidio, al fine di segnale tempestivamente eventuali ed ulteriori danni che il maltempo potrebbe causare. Si monitora con attenzione il livello della fiumara Careri e un cavo della luce che al momento risulterebbe sotto il limite di sicurezza.