di Gianluca Albanese
MAMMOLA – La giunta comunale di Mammola, con deliberazione numero 83 di oggi, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di acquisto e recupero del palazzo “ex Barillaro” sito nella centralissima via Dante da destinare a casa dell’accoglienza.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’atto odierno rappresenta un momento decisivo di un iter iniziato cinque anni fa, esattamente il 22 giugno del 2009, quando si prese atto della sottoscrizione della convenzione con la Regione Calabria per la concessione di un finanziamento da un milione di euro per acquistare e recuperare lo storico palazzo per destinarlo a casa dell’accoglienza.
Dopo un paio d’anni, la Regione fu costretta a ridurre l’importo del finanziamento a € 897.636,10, a causa della mancata copertura integrale del progetto, ma l’importo risulta essere sufficiente allo scopo, tenendo conto che il 10%, ovvero 89.736,61 euro è il prezzo dell’acquisizione dell’immobile, pattuito col proprietario.
Oggi, dunque, è stato approvato il progetto definitivo, redatto dal responsabile comunale dell’area Gestione del Territorio geometra Nicodemo Agostino, che consentirà di dare una nuova vita a un palazzo sito in una delle vie più centrali e caratteristiche di Mammola, con la sua salita piuttosto impegnativa che si conclude nei pressi della chiesa Madre.
«L’obiettivo – ha scritto il vicesindaco Stefano Raschellà nel suo profilo facebook – è la qualificazione dell’offerta enogastronomica e turistico culturale del patrimonio antico abitativo».