R & P
Il Dipartimento DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha attivato per l’anno accademico 2017-18 la Seconda Edizione del Master universitario di primo livello in “Management dei Sistemi di Trasporto e Logistica”.
Il Master sarà presentato Giovedì 21 Dicembre, alle 9:30, presso l’Aula del Consiglio di Facoltà (V° Piano, Plesso principale), in Feo di Vito, alla presenza delle autorità accademiche.
Nella stessa occasione saranno consegnate le pergamene di laurea agli allievi che hanno conseguito il titolo di Master nell’ edizione 2016-17.
Note utili:
Il Master si propone di fornire conoscenze avanzate nell’ambito della gestione tecnica dei sistemi e delle filiere connesse ai trasporti e alla logistica. Esso, inoltre, mira a formare professionalità di alto profilo in grado di utilizzare un ampio spettro di conoscenze e competenze per interpretare, descrivere e risolvere problematiche connesse ai trasporti e della logistica. Le competenze acquisite attraverso la fruizione del Master consentono una molteplice specializzazione in uscita degli allievi in formazione, privilegiando i campi del trasporto merci e della logistica.
I principali temi approfonditi sono: sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito della mobilità passeggeri e merci (pianificazione, management e controllo), progetto e gestione di infrastrutture di trasporto (infrastrutture lineari e puntuali), modelli di gestione d’impresa, sostenibilità economica sociale e ambientale, metodologie per la gestione di sistemi di trasporto puntuali e a rete, trasporti e logistica a scala nazionale, smart city, Information and Communicaton Technologies (ICT) ed IntelligentTransportation Systems (ITS).
Le lezioni saranno svolte da docenti dell’Università Mediterranea, a sono previsti anche interventi di esperti provenienti dal mondo istituzionale e d’impresa, nonché visite tecniche in contesti operativi di rilievo.
Il percorso formativo del Master prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) in un arco temporale compreso tra febbraio e ottobre 2018. Le attività sono suddivise in attività didattiche per complessivi 48 CFU ed attività di tirocinio per 12 CFU presso aziende convenzionate operanti nel settore dei trasporti e della logistica.
L’accesso al Master è aperto a 15 allievi in possesso di un titolo universitario appartenente ad una classe dei corsi di Laurea in Ingegneria, Scienze Economiche, Scienze dell’Architettura o ad una classe dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, Scienze dell’Economia, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura. Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in base ai sistemi previsti prima del D.M. 270/2004 ed equiparata ad una delle classi suindicate.
Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, riconosciuti equipollenti in base alla normativa vigente.
Scadenza presentazione domande: 5 febbraio 2018
Inizio Master: 27 febbraio 2018
Fine Master: 31 Ottobre 2018
Nei prossimi giorni il bando sarà disponibile sui siti web di Dipartimento e di Ateneo.