DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
La Giunta Comunale, nella riunione di lunedì 26 maggio, ha adottato alcuni importanti provvedimenti, tutti di carattere economico. L’Amministrazione Comunale, fin dall’atto del suo insediamento, ha avviato una seria, concreta e coerente politica di risanamento del bilancio dell’Ente, finalizzata, essenzialmente, a definire una serie di debiti, che rendono particolarmente delicata la situazione economico-finanziaria del Comune.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ieri, quindi, dopo molti anni e diversi tentativi andati male, grazie all’impegno del Sindaco, è stata finalmente chiusa una vertenza con Locride Ambiente. In via bonaria le parti hanno sottoscritto una transazione, mettendo fine anche a una causa pendente presso il Tribunale di Locri. Il Comune, grazie a questo accordo, risparmia oltre 150.000,00 Euro.
E’ stato affrontato, poi, il tema del contenzioso giudiziale, che grava sulle casse del Comune per 140.000,00 euro. Insopportabile. Abbiamo predisposto un piano, che rappresenta il primo passo per iniziare a ridurre questo contenzioso.
E’ stato creato, anzitutto, un Ufficio contenzioso, col compito di coordinare e organizzare le azioni in questo ambito. Abbiamo dato atto di indirizzo ai Responsabili di settore, specie a quello Tecnico e alla Polizia Municipale, perché avviino attività più serie e concrete per fronteggiare questa situazione.
E’ stata creata, inoltre, una Camera Comunale di Conciliazione, alla quale rivolgersi per chiudere a livello stragiudiziale le richieste di risarcimento danni, rientranti nella competenza del Giudice di Pace. Compatibilmente col bilancio, infine, verranno affidati (mediante procedura ad evidenza pubblica) due incarichi, ad un professionista medico e ad uno di infortunistica stradale, che supportino gli uffici e il collegio legale nella difesa dell’Ente.
Sempre ieri, infine, la Giunta Comunale ha autorizzato la Responsabile del Settore Economico-Finanziario ad attivare le procedure per attingere alle anticipazioni, presso la Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito del D.L. 35/2013 (rifinanziato dal Governo). In questo modo chiuderemo debiti per oltre 800.000,00 Euro (Sorical, Edisone e altri).
Questo significa governare con serietà, concretezza, affrontando le vere priorità per questo Comune, senza fermarsi alle apparenze, per poter ripartire meglio e con più stabilità.