di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – A poco più di ventiquattr’ore dalla scadenza dei termini di presentazione delle liste che concorreranno alle elezioni comunali del 17 e 18 novembre, l’unica certezza riguarda l’aggregazione che fa capo al candidato sindaco Domenico Vestito (Libertà è partecipazione) i cui nomi dei candidati consiglieri sono noti da tempo.
Stasera, invece, è stata programmata una riunione della costituenda lista avversaria, quella, per intenderci, che intende mettere in piedi l’ex presidente del consiglio comunale Gianni Femia, insieme a un gruppo di persone composto, in larga parte, da soggetti che in un primo tempo erano vicini ai comitati che supportano Vestito ma nei confronti del quali “Libertà è partecipazione” avrebbe posto una pregiudiziale tesa a non candidare chiunque avesse legami con le amministrazioni precedenti, privilegiando, dunque, il principio di discontinuità.
A onor del vero, la costituenda lista di Gianni Femia avrebbe dovuto tenere, stasera alle 21, una conferenza stampa per presentarsi agli organi d’informazione e agli elettori, ma è stata rinviata. Così ci ha detto lo stesso ex presidente del civico consesso, confermando l’intenzione di costituire un’aggregazione capace di competere con “Libertà è partecipazione” alle Comunali di novembre.
Ne sapremo sicuramente di più sabato mattina. Alle 12, infatti, scadranno i termini di presentazione delle liste e, come nella vecchia schedina del totocalcio, potremmo scoprire quale sarà il segno vincente: 1, ovvero, la sola lista di “Libertà è partecipazione” in lizza; x, ossia due liste in campo; 3, tre liste in campo con outsider al momento inimmaginabili. Vedremo