di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – «Domani, venerdì 22 novembre, alle 16, al centro “Egidio GENNARO”, proclamazione del Sindaco e degli eletti al Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Jonica».
{loadposition articolointerno, rounded}
Il sindaco di Marina di Gioiosa Ionica Domenico Vestito ha scelto facebook per annunciare data e orario della proclamazione degli eletti dopo le consultazioni di domenica e lunedì scorsi.
Una comunicazione particolarmente attesa, questa, dopo le note vicende dei giorni scorsi legate alla presunta incandidabilità del medico Raffaele “Rarà” Gennaro, per il quale è scattata la denuncia per falso ideologico.
Ironia della sorte, la proclamazione avrà luogo in una struttura pubblica intitolata a suo padre Egidio. Ma tant’è.
E così, in attesa di conoscere la sorte del candidato Rarà Gennaro, apprendiamo in questo istante che il movimento di “Libertà è Partecipazione”, al termine dell’assemblea che si è appena conclusa, ha deciso che, indipendentemente da quello che sarà il verdetto sulla posizione di Gennaro, sindaco e consiglieri eletti rimarranno comunque in carica, con l’impegno d’investire, alla prima riunione utile di consiglio comunale, l’intero civico consesso, affinché possa, con lo strumento di una delibera consiliare unitaria, intercedere presso Assocomuni Locride, Anci e Presidenza della Repubblica al fine di completare l’attuale dettato normativo della legge Severino con emendamenti tali da eliminare le incongruenze che stanno alla base della contestata ineleggibilità del medico.
La ratio di tale decisione è chiara, e come ha spiegato a Lente Locale Domenico Vestito «Riteniamo che il caso di Rarà Gennaro non sia un affare della sola maggioranza ma di tutta la comunità locale e nazionale, che non dovrà pagare le conseguenze negative di un testo che reputiamo suscettibile di miglioramento».
Intanto, in attesa della proclamazione di domani, Vestito incassa il plauso per la sua elezione da parte del sindaco di Locri Giovanni Calabrese, che ha diffuso la seguente nota:
«L’Amministrazione Comunale di Locri e il Sindaco della Città, dott Giovanni Calabrese, si congratulano con l’avv. Domenico Vestito per il risultato conseguito alle ultime elezioni comunali di Marina di Gioiosa Jonica, dove ha trionfato con un risultato schiacciante ed inequivocabile.
Nonostante le difficoltà che sta incontrando per la sua proclamazione a Sindaco, il dott. Giovanni Calabrese si dimostra fiducioso in tal senso, attendendo la conclusione di questa vicenda in maniera positiva.
Così le parole del Primo Cittadino di Locri, dott. Giovanni Calabrese: «In merito alle recenti elezioni che riguardano il Comune di Marina di Gioiosa Jonica, che ritorna ad una scelta democratica dopo il lungo commissariamento per mafia, facciamo un plauso all’affermazione dell’avvocato Domenico Vestito quale nuovo Sindaco della Città, che speriamo possa essere proclamato al più presto, superando gli ostacoli che si sono presentati subito dopo la sua democratica elezione dei giorni scorsi. Siamo certi che anche il candidato Gennaro, per il quale si sono presentati dei problemi che sembrano assolutamente superabili, considerando che il tutto è riferito ad un fatto del passato, e conoscendo lo stimato professionista quale è, noto non solo a Marina di Gioiosa, sicuramente la Prefettura riuscirà a superare questa problematica, dando così anche a Gennaro la possibilità di governare insieme a Vestito e insieme a tutti gli altri neo-amministratori di Gioiosa. In ogni caso è fondamentale per tutto il territorio che un importante comune come quello di Marina di Gioiosa Jonica sia tornato ad avere un’amministrazione democraticamente eletta e quindi facciamo di nuovo i complimenti a Domenico Vestito e a tutti i nuovi amministratori di Marina di Gioiosa.»