di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Due iniziative, a distanza di cinque giorni l’una dall’altra: una contro il bullismo (anche quello che viaggia sul web) e l’altra contro la violenza di genere. E’ quanto ha organizzato il vicesindaco di Marina di Gioiosa Ionica Maria Elena Loschiavo, che detiene la delega alle Politiche Sociali, insieme all’intera amministrazione comunale.
{loadposition articolointerno, rounded}
In particolare, il 20 novembre alle 10,30, nei locali del centro “Egidio Gennaro” avrà luogo, in concomitanza con la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la manifestazione “Sbulloniamoci“, nella quale si discuterà di modelli efficaci d’intervento per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Dopo il saluto del sindaco Domenico Vestito, introdurrà i lavori il suo vice Maria Elena Loschiavo, prima dell’intervento della docente in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Unical Angela Costabile. Nel corso della mattinata verranno presentati gli elaborati sul bullismo degli alunni delle scuole cittadine.
Il 25 novembre, invece, in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è in programma alle 18 un flash mob in piazza Zaleuco, al quale seguirà un incontro sulla violenza di genere nella coppia, che avrà luogo alle 18,30 al centro “Gennaro” e che vedrà l’intervento della psicologa Daniela Diano.
Durante la giornata si terrà una raccolta fondi da destinare ai figli di Mary Cirillo, la ragazza di Monasterace vittima di femminicidio.