di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – C’è grande attesa per l’Earth hour, la manifestazione mondiale del WWF che quest’anno verrà celebrata domani a Marina di Gioiosa Ionica, come preannunciato nei giorni scorsi da Lente Locale. Questo è il programma completo della serata.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ore 18.00 sala “E. Gennaro”:
• Saluti e ringraziamenti del Presidente Associazione “WWF Monasterace”: Martina Comito
• Spot e video promozionali dell’iniziativa: Il cambiamento climatico.
• Intervento dei ricercatori Unical per il progetto TARTACARE : Salvatore Urso. In riferimento all’ultima nidiata verificatasi la scorsa estate sulla spiaggia di Marina di Gioiosa Jonica. Proiezioni di video e foto dell’evento.
Ore 20.00 Piazza Zaleuco:
• Preparazione all’Ora della Terra: Animazione e intrattenimento degli intervenuti.
• Ore 20.30 – 21.30 EARTH HOUR 2014: Spegnimento delle luci della Piazza Zaleuco, durante quest’ora saranno scattate delle foto a testimonial dell’evento, rigorosamente “a lume di candela” che saranno poi pubblicate sul sito del WWF ITALIA, anche i locali esistenti ai lati della Piazza osserveranno l’Ora di spegnimento.
• Ore 21.30 si riaccendono le luci.
• Durante l’iniziativa Radio Gioiosa Marina trasmetterà indiretta l’evento
Il riferimento all’iniziativa è sul sito http://www.wwf.it/noi_facciamo/oradellaterra/
QUESTA. INVECE, E’ LA NOTA DEL WWF CALABRIA
Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra. Mancano solo tre giorni allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.
Gli appuntamenti in Calabria.
Anche quest’anno sono stati numerosi i comuni calabresi che hanno aderito all’appello del WWF per l’appuntamento di sabato sera, con lo spegnimento di monumenti , strade o edifici pubblici, o con altre manifestazioni finalizzate a richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del risparmio energetico come risposta ai pericoli, sempre più evidenti, del mutamento climatico.
L’ evento regionale si svolgerà a Soriano Calabro (VV), dove il WWF sarà ospite dell’Istituto della Biblioteca Calabrese e dove i volontari dell’associazione hanno organizzato un ricco e articolato programma che prevede la visita ad alcune botteghe artigiane, al Museo dei Marmi, nonché ai preziosi testi conservati nella stessa Biblioteca Calabrese. Al termine delle visite guidate interverranno Don Giuseppe Fiorillo (Libera Vibo) sul rapporto tra uomo e natura , l’Avv. M. Rosaria Turcaloro sul “Perché a Soriano” e il Segretario Regionale del WWF Pino Paolillo su “Mutamenti climatici e responsabilità per il Pianeta”. A partire dalle 20,30 , quando scatterà l’Ora della Terra, saranno spente le luci del Palazzo della Biblioteca , saranno eseguiti dei brani musicali e verranno lette poesie e pensieri dedicati alla Natura.
Negli altri centri della Regione, la città di Catanzaro vedrà spegnersi le luci di Villa Margherita (ex Villa Trieste), Vibo Valentia la Scuola Don Bosco, Il Palazzo L. Razza e quello delle Accademie , Marina di Gioiosa Ionica Piazza Zaleuco e Caulonia il lato sud del lungomare. A Cosenza , sarà oscurata Piazza dei Bruzi, la stessa che ospiterà lo stand e il banchetto del Comitato WWF locale. Tra i comuni che hanno deciso di spegnere per un’ora le sedi municipali, ricordiamo Maierato, Fagnano Castello, Rose, e Rende (insieme al Parco Rossini) , mentre in diversi centri l’ora della terra scatterà per castelli e monumenti: è il caso di Malvito (Castello Longobardo-Normanno), Lamezia Terme (Castello Normanno), Rossano e Monterosso Calabro (Torre dell’orologio). Da parte sua il Comune di Cerzeto ha deciso di coinvolgere tutto il paese nell’Ora dedicata alla Terra, spegnendo tutta l’illuminazione pubblica. Manifestazioni a tema si svolgeranno anche in diversi comuni dell’Alto Tirreno Cosentino a cura del comitato locale. Infine, così come per l’edizione passata, anche per quella del 2014 la Croce Rossa di Gioia Tauro ha deciso di partecipare all’iniziativa del WWF con una serie di manifestazioni e iniziative nella città della piana (che per l’occasione spegnerà il Palazzo S. Ippolito).
EARTH HOUR NEL MONDO:
Vi saranno gli spegnimenti dei simboli del pianeta, come l’Empire State Building, il Tower Bridge di Londra, il castello di Edimburgo, la Porta di Brandemburgo, la Torre Eiffel, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca, il Ponte sul Bosforo, il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, la marina Bay Sands di Singapore. Si aggiungeranno iniziative speciali come concerti, sfilate di candele, flash mob, esibizioni di danza, piantagioni di alberi.
ALTRI EVENTI IN ITALIA:
A Roma tutti in piazza San Pietro con quattro occasioni imperdibili per grandi e piccoli.
Dalle 16.00 di sabato 29 marzo il WWF aspetterà lo spegnimento della facciata e la Cupola di San Pietro in un’area tutta dedicata al cambiamento climatico e alla specie più colpita, l’orso polare, allestita in Piazza Pio XII (tra via della Conciliazione e Piazza San Pietro). Sarà presente Giacomo Bevilacqua, il noto fumettista autore de ‘A panda piace’ che realizzerà una installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico di tre metri che verrà poi alzato in volo in piazza per essere immortalato durante lo spegnimento della facciata e della cupola che avverrà alle 20.30. Per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16 al tramonto saranno allestiti laboratori didattici gratuiti per realizzare piccole installazioni a tema a base di disegni e collage (non è necessario prenotare).
Cento pandini di cartapesta, simbolo del WWF faranno da scenografia all’evento e durante tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità unica di diventare soci WWF e portare a casa un pandino. E per tutti, la possibilità di immortalare l’evento con un #selfie insieme all’Orso Polare del WWF nel fulcro dell’installazione con il proprio messaggio per il Pianeta (le foto caricate su https://www.facebook.com/wwfitalia la pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili. Su Twitter si possono postare con #EarthHour ).
Firenze piazzale Michelangelo osservazioni celesti con telescopi in collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri e la Basilica di Santa Croce. A Napoli il WWF Campania sarà presente alla fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili nel Mediterraneo Energy Med con attività di educazione e sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco e del Palazzo Ducale preceduti da una camminata, organizzata grazie alla collaborazione di ASD Nordic Walking Mestre che partirà alle ore 19.30 dal Ponte di Calatrava in direzione Piazza San Marco transitando per l’Accademia, a Milano candele, musica dal vivo e animazioni grazie alla cooperativa sociale onlus Cambiamo davanti al Castello Sforzesco, in Sicilia la Valle dei Templi, sono solo alcuni degli eventi descritti nel dettaglio sul sito, in continuo aggiornamento.
Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.
L’invito a unirsi all’evento del WWF è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour i volti e i messaggi di Francesco Totti “Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”, Massimiliano Rosolino “Sessanta minuti da dedicare al nostro pianeta”, Marco Mengoni “Tu non puoi assolutamente mancare”, Elisa “Ispirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo”, Alessandro Borghese “Torna l’ora della terra, fate come me, spegnete la luce” e Marco Mengoni “Il 29 marzo alle 20 e 30: ’dai un futuro al pianeta, l’energia più potente sei tu’.
Anche Spider-Man è insieme al WWF per la salvaguardia del pianeta diventando così il primo supereroe ambasciatore per l’Earth Hour. Il personaggio, legato al film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia) è a fianco del WWF così come il cast composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, che stanno dando il loro supporto all’iniziativa di Earth Hour;
ANCORA ‘SOCIAL’: CONTINUA IL CONTEST DI SCRITTURA “A QUALCUNO PIACE…AL BUIO” SU REPUBBLICA.IT:
Tra i media partner quest’anno Repubblica.it ha voluto affiancare la promozione di Earth Hour invitando i lettori a raccontare la ‘propria’ ora di buio: c’è tempo fino al prossimo 2 aprile. Decine i brevi testi già arrivati e tutti che sottolineano il ‘momento’ speciale creato proprio da quell’ora di assenza di luce. I migliori scritti verranno selezionati da un team del WWF che offrirà 3 doppi ingressi gratuiti per un’Oasi WWF. http://earth-hour.blogautore.repubblica.it/
L’ENERGIA ‘FOSSILE’ E’ DA DINOSAURI: UN GIOCO INTERATTIVO SUL FUTURO ‘RINNOVABILE’
Il WWF ha realizzato un cartoon interattivo dove si scopre l’origine dei carburanti fossili, come il petrolio, tra le cause principali dell’aumento di CO2 e il conseguente cambiamento climatico. Ma quali scenari sono possibili investendo nelle energie rinnovabili? L’animazione permette di vedere il futuro che ci aspetta investendo risorse in carbone e altre fonti fossili e quello che si prospetta con un cambiamento radicale a favore delle energie rinnovabili. Possiamo firmare la Petizione rivolta ai governi di tutti i paesi (il gioco è tradotto in tutte le lingue) che appare al termine del gioco e fare così la nostra parte.
GUARDA http://yourpower.panda.org/it/index.html. Il gioco ‘animato’ è stato premiato come “Site of the Day” per il CSS Design Awards
LE IMPRESE PER EARTH HOUR
Anche quest’anno le imprese partner del WWF hanno aderito all’appuntamento Earth Hour promuovendo il messaggio WWF a favore del clima e della sostenibilità. Auchan spegnerà l’insegna esterna dei centri commerciali, abbasserà le luci all’interno degli Ipermercati e realizzerà attività di sensibilizzazione sul tema della riduzione degli sprechi e delle risorse. Mutti, impegnato con WWF a ridurre la propria impronta idrica e di carbonio sull’intera filiera produttiva, sensibilizza dipendenti e consumatori sui temi dell’iniziativa. Sofidel, membro del programma internazionale WWF Climate Savers per la riduzione delle emissioni, spegnerà simbolicamente le insegne luminose degli stabilimenti italiani. UniCredit, attivo anche attraverso la partnership con WWF sul tema clima e energia, aderisce anche quest’anno spegnendo gli edifici più rappresentativi, come la torre di Porta Garibaldi a Milano.
COME SOSTENERE IL PROGETTO ORSO POLARE
Per salvare la specie simbolo dei cambiamenti climatici è possibile donare direttamente sul progetto di conservazione alla pagina wwf.it/orsobianco oppure adottare un orso in pericolo, scegliendo tra le differenti tipologie di adozioni (semplice, con peluche o digitale) wwf.it/adottaunorso.
I fondi raccolti saranno impegnati nell’aiutare i paesi artici a sviluppare strategie per la difesa e la conservazione degli orsi polari; tra queste anche la riduzione dei conflitti tra gli orsi polari e le comunità locali, munendo le squadre di sorveglianza delle attrezzature necessarie a tener lontani gli orsi che si avvicinano alle zone abitate. Si potranno continuare gli studi sugli spostamenti degli orsi, sul loro stato di salute, le loro tane e i loro luoghi di caccia e di riproduzione per poter intervenire in modo più diretto e concreto. Acquisteremo radio collari, motoslitte, telefoni satellitari e i kit veterinari fondamentali per studiare gli orsi nella loro più assoluta sicurezza.
Per quel che riguarda il nostro territorio nella Locride è prevista una iniziativa a Marina di Gioiosa Jonica dove vi saranno iniziative di sensibilizzazione con il coinvolgimento di tutte le associazioni della cittadina. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta da Radio Gioiosa Marina.
Di seguito il programma:
Programma iniziativa Earth Hour 2014 – Marina di Gioiosa Jonica
Ore 18.00 sala “E. Gennaro”: • Saluti e ringraziamenti del Presidente Associazione “WWF Monasterace”: Martina Comito
• Spot e video promozionali dell’iniziativa: Il cambiamento climatico.
• Intervento dei ricercatori Unical per il progetto TARTACARE : Salvatore Urso. In riferimento all’ultima nidiata verificatasi la scorsa estate sulla spiaggia di Marina di Gioiosa Jonica. Proiezioni di video e foto dell’evento.
Ore 20.00 Piazza Zaleuco:
• Preparazione all’Ora della Terra: Animazione e intrattenimento degli intervenuti.
• Ore 20.30 – 21.30 EARTH HOUR 2014: Spegnimento delle luci della Piazza Zaleuco, durante quest’ora saranno scattate delle foto a testimonial dell’evento, rigorosamente “a lume di candela” che saranno poi pubblicate sul sito del WWF ITALIA, anche i locali esistenti ai lati della Piazza osserveranno l’Ora di spegnimento. • Ore 21.30 si riaccendono le luci. Il riferimento all’iniziativa internazionale è sul sito http://www.wwf.it/noi_facciamo/oradellaterra/