di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Il congresso cittadino del Partito Democratico di Marina di Gioiosa Ionica, inizialmente previsto per domenica 22, è stato rinviato a domenica 1 marzo alle 15,30. Lo apprendiamo da fonti interne alla segreteria provinciale del partito di Renzi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alla base della decisione, la sopravvenuta impossibilità a presenziare ai lavori da parte del segretario provinciale, nonché consigliere regionale, nonché capogruppo a palazzo Campanella Sebi Romeo per dopodomani pomeriggio.
Al momento, l’unico candidato alla carica di segretario è il giovane Daniele Albanese, attivista di primo piano del comitato giovanile O’Strakon.
Albanese, con dei trascorsi nell’Italia dei Valori, è il candidato espresso dalla corrente che fa capo proprio a Sebi Romeo, mentre le altre componenti del Pd cittadino (LabDem, Civatiani e Renziani) al momento non hanno presentato candidature alternative.
L’impressione, però, è che non ci siano riserve pregiudiziali sul nome di Daniele Albanese da parte delle correnti diverse dalla sua; piuttosto, è avvertita l’esigenza di far nascere in maniera seria e duratura il circolo del Pd, dotandolo di organi dirigenziali rappresentativi di tutte le sue anime e mantenendolo autonomo rispetto alla attuale amministrazione comunale, realtà civica politicamente bipartisan, e che esprime, tra gli altri, alcuni tesserati del Pd come l’assessore all’Urbanistica Sisì Napoli e il suo omologo ai Lavori Pubblici Francesco Lupis.
L’impressione dall’esterno è che rispetto al “muro contro muro” tra le varie componenti del partito, gli angoli si stiano smussando e quella che appariva come un’utopia qualche tempo fa, potrebbe diventare una sintesi condivisa in occasione del congresso di domenica prossima.
In ogni caso, comunque, è opportuno attendere i lavori congressuali del I marzo prima di compiere valutazioni definitive.