DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
E’ sempre alta, costante e produttiva l’azione dell’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica sui temi dell’ambiente e, in modo particolare, dei rifiuti. La situazione che abbiamo ereditato, purtroppo, era ed è tutt’altro che rosea. In modo particolare quella dei cassonetti, che in moltissimi casi si presentano particolarmente vetusti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Carente, poi, è il livello di informazione della cittadinanza sulla questione della raccolta differenziata, che, progressivamente, era stata trascurata, senza contare i continui abbandoni di rifiuti speciali fuori dai cassonetti. L’Amministrazione, quindi, si è mossa e si sta muovendo su due fronti, in modo parallelo: per un verso si è cercato di dare efficienza ed efficacia al sistema di raccolta e smaltimento e per altro verso si è avviata una forte opera di sensibilizzazione, specie nelle scuole.
Per quanto riguarda il primo aspetto abbiamo già provveduto, a costo zero, a sostituire quattordici cassonetti e altri verranno cambiati nelle prossime settimane. Abbiamo avviato un nuovo bando per la raccolta dei rifiuti, dopo avere annullato quello che avevamo ereditato, che avrebbe fatto saltare il bilancio del Comune e portato la tassa sui rifiuti alle stelle.
Nei prossimi mesi, a costi sostanzialmente invariati, verranno, quindi, sostituiti tutti i cassonetti, incrementati quelli della differenziata e, novità assoluta, avviata la raccolta porta a porta spinta, con eliminazione totale dei cassonetti, in tutta la parte di territorio comunale sotto ferrovia. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà effettuata una raccolta speciale di rifiuti speciali e pericolosi, per un costo di 25.000 euro.
Tutto sarebbe vano, però, se non si crea a Marina di Gioiosa Ionica una nuova sensibilità ambientale, che elimini le profonde carenze tuttora ampiamente diffuse. Abbiamo iniziato, quindi, con la Cooperativa Felici da Matti, la raccolta mensile degli oli vegetali esausti di provenienza domestica, che sta portando risultati eccellenti. Con la stessa cooperativa, poi, abbiamo raddoppiato il numero di contenitori per la raccolta degli indumenti usati, che tanto pesano in termini di smaltimento se conferiti nei normali cassonetti dell’indifferenziata. Abbiamo avviato, poi, la sensibilizzazione nelle scuole, grazie ad un progetto della Regione Calabria, dal quale Marina di Gioiosa Ionica era stata esclusa ed è stata inserita per l’impegno dell’Amministrazione e la sensibilità dell’Ing. Bruno Gualtieri, direttore generale dell’assessorato all’ambiente e dell’Ing. Salvatore Epifanio, dirigente del medesimo assessorato.
Sempre nelle scuole, poi, lunedì prossimo il Sindaco, il Vicesindaco e l’Assessore all’Ambiente (nella foto) consegneranno, in ciascuna classe, due mastelli per la raccolta della carta e del multimateriale.
Tutto questo è stato fatto in un contesto economico difficilissimo e con il peso di oltre duecentomila euro di debiti con la società Locride Ambiente, che chi ha gestito il Comune negli anni passati ci ha consegnato come pesante eredità.