RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Giovedì 9 ottobre, presso il Palazzo Municipale, si è tenuta una riunione operativa tra l’Amministrazione Comunale e ANAS. L’incontro è il frutto delle missive inviate dal Sindaco, Domenico Vestito, ai Ministri Lupi e Lanzetta e alla dirigenza ANAS.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alla riunione erano presenti: per il Comune il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Coluccio; per ANAS il Responsabile Compartimentale della Segreteria Generale, Giusto Laugelli e il Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione della nuova S.S. 106, ing. Lapenta.
Il Sindaco e l’Assessore Coluccio hanno ribadito, con estrema chiarezza, tutte le criticità, che quotidianamente vengono riscontrate, nelle zone interessate dal cantiere per la costruzione della variante all’abitato di Marina di Gioiosa Ionica della 106.
In particolare sono state segnalate le problematiche connesse alla carente pulizia delle strade percorse dai veicoli di cantiere, al grave ammaloramento di una serie di arterie cittadine e al sistematico passaggio dei mezzi pesanti fuori dalle piste di cantiere. Si è fatto il punto, poi, sui lavori di ripristino di tutte le aree interessate dai cantieri e su altre questioni inerenti la sicurezza sull’attuale tracciato della S.S. 106, sull’eliminazione della inutile pista ciclabile sul torrente Torbido e sulla illuminazione dello svincolo di Marina di Gioiosa Ionica della Jonio-Tirreno.
Il dott. Laugelli e l’ing. Lapenta hanno assicurato un intervento immediato e risolutivo sulle imprese che stanno portando avanti i lavori nella nuova 106, che, nel brevissimo periodo, verranno formalmente richiamate al rispetto dei vincoli contrattuali e, soprattutto, delle popolazioni residenti. Rassicurazioni, poi, sono arrivate in ordine alla tempestività degli interventi di compensazione all’atto della chiusura dei cantieri. Tutte le strade interessate, infatti, saranno ripristinate al meglio.
Relativamente alle questioni connesse all’attuale 106 i dirigenti Anas si sono impegnati a valutare la costruzione di una rotatoria, tra i Comuni di Marina di Gioiosa Ionica e Roccella Ionica, che metta in sicurezza l’entrata e l’uscita dei veicoli da e per lo svincolo di accesso alla nuova 106. Sulla pista ciclabile sul Torbido è stata confermato l’avvio della procedura per la sua eliminazione totale. Per quanto riguarda, infine, l’illuminazione dello svincolo di Marina di Gioiosa Ionica della Jonio-Tirreno sono state avviate le procedure per l’aumento della potenza e, presto, quindi, quel tratto di strada verrà nuovamente illuminato.
Il Sindaco Vestito e l’Assessore Coluccio hanno espresso soddisfazione per le positive interlocuzioni avute e per la sensibilità dimostrata da ANAS, nel contempo, però, hanno ribadito la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di mantener alto il livello di sorveglianza e di pressione istituzionale affinché gli impegni presi vengano concretamente portati a compimento.