Di Comune di Marina di Gioiosa Ionica
L’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, guidata dal Sindaco Domenico Vestito, esprime vivo apprezzamento e sincera gratitudine all’Arma dei Carabinieri e alle sue articolazioni territoriali: il Gruppo di Locri, la Compagnia di Roccella Ionica e la locale Stazione, per l’operazione che ha portato a diverse denunce nei confronti di numerosi genitori per inosservanza dell’obbligo di istruzione dei propri figli.
Si tratta di una iniziativa lodevole e di alto spessore etico e sociale, per la quale sentiamo forte il dovere di rendere giusto e doveroso merito a chi l’ha pensata e condotta. Quella della dispersione scolastica è una vera e propria piaga per il nostro territorio e bene ha fatto l’Arma dei Carabinieri a perseguire con determinazione chi si macchia di una così grave colpa nei confronti delle generazioni future. Come Comune siamo e saremo al fianco sempre di queste iniziative e auspichiamo che anche le istituzioni scolastiche forniscano il proprio determinante apporto.
Partendo da questo ultimo fatto, però, intendiamo porgere il nostro saluto carico di stima e riconoscenza al Col. Giuseppe De Magistris, che tra quale giorno lascerà la guida del Gruppo Carabinieri Locri per assumere sempre più prestigiosi e operativi incarichi. Negli scorsi giorni il Comune di Marina di Gioiosa Ionica ha voluto rendere visibile la gratitudine al Col. De Magistris, conferendogli, ufficialmente, l’onorificenza dello “Stemma del Comune”. Il riconoscimento è stato assegnato perché il Colonnello Giuseppe De Magistris, Comandante del Gruppo Carabinieri Locri, fin dall’atto dell’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale, giunto dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, ha caratterizzato la sua azione professionale con una spiccata sensibilità nei confronti della città di Marina di Gioiosa Ionica e dei suoi cittadini. Si è distinto per l’opera di sensibilizzazione e diffusione della cultura della legalità tra la popolazione, specie nelle scuole, in alcuni momenti delicati e importanti, nei quali ha portato un messaggio di responsabilità civica e di virtù civili. Si è speso, con abnegazione costante e concreta, insieme alle altre articolazioni dell’Arma dei Carabinieri e, in particolare, al Comando Provinciale, perché Marina di Gioiosa Ionica potesse finalmente riavere una sede stabile e consona per la locale Stazione dei Carabinieri presso un bene confiscato.