RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Uno dei primissimi problemi che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Vestito, si è trovata ad affrontare è stato quello dell’obsolescenza degli strumenti informatici in dotazione agli uffici.
{loadposition articolointerno, rounded}
Hardware e software che, ormai, avevano fatto il loro tempo e che non consentivano alla macchina amministrativa comunale di essere al passo con i tempi, rispondendo con efficacia alle esigenze dei cittadini. Per assurdo, da un lato si incrementa la banda larga e dall’altro si lavorava con attrezzature superate. Grazie alla seria e rigorosa politica di bilancio impostata e portata avanti dalla Giunta Comunale è stato possibile effettuare una più razionale ed efficace allocazione delle risorse finanziarie disponibili, destinandole, così, al miglioramento dei servizi comunali e per il decoro urbano.
Sotto il primo aspetto, allora, è stato rinnovato, dopo ben tredici anni, il server dati dell’Ente. Uno strumento indispensabile ed unico per la sicurezza delle informazioni. In questi giorni è stato installato ed è perfettamente funzionante. Sono stati acquistati, poi, tre nuovi computer e dieci schermi e altri dispositivi hardware. Nei prossimi mesi, poi, dopo alcuni momenti di formazione specifica, il Comune passerà ai sistemi software open source, che non richiedono, cioè, l’acquisto di licenze. Si tratta di programmi assolutamente sicuri, di facile utilizzo e che consentono risparmi di spesa.
Sul fronte decoro urbano e sicurezza stradale, invece, sempre con fondi di bilancio comunale, sono stati acquistati nuovi cestini porta rifiuti e panchine per il parco giochi di viale ex Calabro-Lucane, che ne era sprovvisto. Altre panchine, poi, verranno collocate nelle zone del lungomare che ne sono sprovviste. Il cimitero comunale, poi, è stato fornito di due comode scale per l’accesso sicuro ai loculi più alti. L’elettricista municipale è stato dotato di attrezzature e materiali necessari al proprio lavoro, nella massima sicurezza ed efficienza, ne era privo. Per lo spazzamento delle vie comunali, invece, sono stati acquistati due carrelli per gli operatori del settore.
E’ stato revisionato e collaudato, dopo quattro anni, lo spazzolone comunale e si sta lavorando con il Comune di Gioiosa Ionica e il Dipartimento ambiente della Regione Calabria per poterlo utilizzare presto e al meglio. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, invece, il Comune è stato rifornito di transenne, all’atto dell’insediamento dell’Amministrazione ve ne erano solo dieci e in pessime condizioni. Oltre 20.000,00 euro, invece, sono stati investiti per il rinnovamento della segnaletica stradale verticale.
In questi giorni, poi, è stata bonificata un’area che si trovava in contrada Cavalleria (nei pressi della Lados), diventata un’autentica discarica abusiva a causa dell’abbandono di rifiuti che Marina di Gioiosa Ionica subisce da parte di residenti in altri comuni. La polizia municipale, tuttavia, presente nel corso dei lavori di pulizia, ha accertato alcuni responsabili dell’abbandono di rifiuti, che riceveranno una salatissima multa.
Questi risultati sono il frutto del lavoro sinergico tra gli assessori Loschiavo, Coluccio, Lupis e Napoli e i singoli settori amministrativi dell’Ente, con i quali si sta sviluppando un dialogo costante e fecondo e una buona prassi amministrativa all’insegna della positiva distinzione di ruoli e nell’ottica dell’unico riferimento che è il bene comune e Marina di Gioiosa Ionica.