RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARINA DI GIOIOSA IONICA – A cura del Comune e de’ I Presìdi del Libro – Locride, domani 17 maggio 2014, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale “Mario Pellicano Castagna” di Marina di Gioiosa Ionica, sarà presentato il romanzo “Il Patto del Giudice” di Mimmo Gangemi; sarà presente l’autore. L’introduzione sarà di Bruno Muscolo, attuale Presidente f.f. del Tribunale di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dalla quarta di copertina del volume si legge: “La città è infuocata dalla rivolta. Per un giorno e una notte imperversano neri armati di bastoni, catene, spranghe di ferro. Poi se ne riappropriano i padroni, loro con pistole, fucili, coltelli. Mohà, Lodit e Kwei si sono nascosti. La vendetta li raggiunge ugualmente.
L’unico testimone degli omicidi è Taiwo, che scappa lontano. Qualche mese dopo, in un container scaricato al porto, duecento chili di cocaina: i carabinieri montano la guardia, la droga scompare lo stesso, un funzionario della dogana fa una brutta fine. Due indagini parallele affidate ad Alberto Lenzi, il «giudice meschino» – magistrato indolente e indisciplinato e con un debole per le belle donne – nato e cresciuto in quella terra dove crimine vuol dire ‘ndrangheta e dove nulla è come sembra. Giostrando sul filo del pericolo il suo rapporto diretto – di ingannevole complicità e amicizia – con un potente capobastone, Lenzi decifrerà i due misteri intrecciati, e farà la sua giustizia. Mimmo Gengemi è uno dei nostri grandi narratori, e in un poliziesco dallo stile unico sa restituire tutta la complessità dell’Italia di oggi”.
Mimmo Gangemi è nato a Santa Cristina d’Aspromonte nel 1950. Ingegnere, vive in Calabria ed è autore di diversi romanzi, tra cui Il passo del cordaio, Il giudice meschino (2009, Premio Selezione Bancarella 2010) e La signora di Ellis Island (2011, Premio Leonida Repaci 2011). Collabora, tra gli altri, con il quotidiano “La Stampa”.