RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Tre milioni di euro. Questo l’ammontare complessivo dei finanziamenti, riguardanti diversi progetti, che l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica è riuscita a sbloccare.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si tratta di stanziamenti ottenuti negli scorsi anni, che, per varie ragioni burocratiche e formali, erano arenati. Il Sindaco, Domenico Vestito e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Lupis, con il supporto della Responsabile del settore lavori pubblici del Comune, Anna Commisso, nel pieno del mese di agosto, interloquendo efficacemente con vari uffici regionali e provinciali, sono riusciti a riprendere l’iter di opere pubbliche che, nei prossimi mesi, porteranno a Marina di Gioiosa Ionica importanti infrastrutture per lo sviluppo della città.
Di cosa si tratta nel dettaglio.
A Catanzaro, grazie anche alla ripartenza impressa da Maurizio Croce, neo Commissario per l’emergenza idrogeologica in Calabria, nominato lo scorso 31 luglio dal Governo Renzi, è stato definitivamente verificato e validato il progetto e nel mese di settembre verrà mandato in appalto per la risoluzione del rischio frana nella frazione Iunchi. Un’opera, da 800mila euro, per importanti e urgenti lavori di consolidamento di una vasta area del territorio comunale.
A Reggio Calabria, dopo lunghi mesi di blocco, è stata finalmente rinominata la commissione che deve valutare i progetti pervenuti alla SUAP nell’ambito dei lavori da eseguire presso la scuola elementare, finanziati con un importo di un milione e 400mila euro. Nelle prossime ore, poi, verrà pubblicato il bando per la realizzazione di un struttura strategica, nel cuore di Marina di Gioiosa Ionica, nelle aree delle Ferrovie della Calabria, intervento finanziato con 650mila euro attraverso i fondi comunitari. Infine, è stato portato alla stazione unica appaltante e entro settembre verrà pubblicato il relativo bando il progetto per la risistemazione e ammodernamento della strada Camocelli superiore – Ligonia, finanziata dalla Provincia di Reggio Calabria nell’ambito dei PIAR con 150mila euro. Si tratta di una via importante, per chi vive in quei luoghi e per chi vorrebbe visitarli, trattandosi di aree dall’importante valore paesaggistico.
Accanto, quindi, all’attività ordinaria, che ha consentito a Marina di Gioiosa Ionica di presentarsi in questa estate accogliente e pulita, come non accadeva da anni, l’Amministrazione comunale è anche seriamente impegnata in azioni strategiche per il futuro della comunità.