RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Sarà Silvio Perrella, con il suo “Doppio scatto”, il prossimo ospite della rassegna “Estate con l’autore”, organizzata dal Comune di Marina di Gioiosa Ionica e da I Presìdi del Libro – Locride. L’appuntamento è per sabato 26 settembre, alle 19,00, presso la Biblioteca Comunale “Mario Pellicano Castagna” a Marina di Gioiosa Ionica.
Protagonista del fotoracconto di Perrella è Napoli. Questo libro usa due linguaggi e li mette al confronto: la fotografia e la letteratura. Gli scatti visivi non pretendono di gareggiare con quelli dei veri fotografi; sono soprattutto appunti visivi, simili a quelli che i viaggiatori di una volta prendevano disegnando. Gli scatti verbali sono invece snelli, veloci e sintetici. Fanno pensare a delle poesie in prosa che provano a tradurre in parole le movenze nascoste della città. Il lettore inoltrandosi in questa sorta di cinema frattale entrerà in contatto con una città che di sicuro è Napoli; allo stesso tempo, però, gli verrà spesso da sospettare che Napoli sia anche l’emblema di tutte quelle città in cui la storia e la natura si sono stratificate a lungo davanti all’incessante andirivieni del mare. Uno sguardo fattosi voce narrante e descrittiva lo guiderà per scale, anfratti, scorci, paesaggi e memorie, rintanandosi nel silenzio ogniqualvolta la scoperta sarà fatta propria da chi legge e allo stesso tempo guarda.
Silvio Perrella Siciliano di nascita, da molti anni vive e lavora a Napoli. È autore di Calvino (Laterza, 1999), Fino a Salgareda – La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli, 2003, nuova edizione edita da Neri Pozza nel 2015, con il sottotitolo I movimenti remoti di Goffredo Parise), di Giùnapoli (Neri Pozza, 2006), di In fondo al mondo. Conversazione in Sicilia con Vincenzo Consolo (Mesogea, 2014) e di Doppio scatto (Bompiani, 2015).Due sue favole urbane s’intitolano L’aleph di Napoli e L’alfabeto del mare, entrambe edite da il filo di partenope.
I suoi reportage nel mondo del lontano sono raccolti nell’e-book Le parole a piedi (Succedeoggi edizioni, 2014)
Ha anche curato l’edizione di molti libri altrui, tra cui il Meridiano dedicato alle opere di Raffaele La Capria nel 2003, ripreso in una nuova edizione in due tomi nel 2014. Collabora a quotidiani e riviste, quali Il Mattino e L’indice dei libri del mese, e dirige la rivista mediterranea Mesogea.
Una sua “intervista impossibile” a Italo Calvino è stata interpretata da Anna Bonaiuto e Fabrizio Bentivoglio.Ha partecipato, interpretando se stesso, al film di Antonio Capuano L’amore buio. Dal 2007 al 2012 è stato presidente della Fondazione Premio Napoli.È stato finalista al Premio Viareggio e ha vinto i premi Bilenchi e De Sanctis.