di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Con un’ordinanza del sindaco dall’oggetto “Misure urgenti da adottare al fine di fronteggiare il propagarsi del Punteruolo rosso delle palme” si fa appello e si ordina a tutti i proprietari di terreni e agli operatori di settore di effettuare controlli sistematici per prevenire quella che, dal 2005, è diventata una minaccia per la sopravvivenza delle palme.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il Punteruolo rosso è un coleottero originario dei Paesi dell’Estremo Oriente che attacca molte specie appartenenti alla famiglia delle Aracaceae, (Palmizi), per prevenirne la morte con quest’atto il sindaco ha ordinato di “controllare l’eventuale anomala inclinazione delle foglie apicali rispetto al portamento naturale della specie, per cui, una palma infestata presenta asimmetria dell’apice vegetativo e successivamente la chioma assume un riconoscibile portamento ad ombrello; verificare la presenza di eventuali erosioni superficiali alla base delle foglie; verificare nei terreni circostanti le palme l’eventuale presenza di bozzoli creati dal parassita e l’eventuale presenza di esemplari adulti”.
Si fa obbligo in caso di sospetta o accertata comparsa dell’organismo nocivo di darne immediata comunicazione al Dipartimento Agricoltura servizio fitosanitario regionale (via E. Molè – Catanzaro – tel. 0961853088).
Nell’ordinanza vengono date tutte le informazioni per procedere a quella che, ormai da anni, è diventata una minaccia per le palme di tutto il comprensorio.