DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA GIANNI- ADORNO- ALBERTINI- DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA JONICA:
MARINA DI GIOIOSA JONICA- Al termine della gestione commissariale un altro importante obiettivo nel processo di diffusione della legalità è stato raggiunto da questa Commissione.
Il 15 ottobre scorso è stato affidato alla Società Cooperativa Vitasì l’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in questo Comune in via Lenza.
La struttura , già acquisita al patrimonio del Comune nel 2002 , è entrata nella materiale disponibilità dell’Ente dopo ben dieci anni, a seguito dell’esito favorevole di un contenzioso amministrativo instauratosi successivamente all’ordinanza di sfratto notificata durante questa gestione commissariale.
Si esprime tuttavia rammarico per l’ennesima mancata assegnazione dei terreni confiscati alla criminalità organizzata, oggetto dello stesso bando, non solo per l’impossibilità di dare piena attuazione allo spirito della legge sui beni confiscati, che mira al loro reinserimento nell’economia legale, ma anche per il mancato accoglimento da parte della comunità di un’ opportunità di occupazione in un territorio connotato da situazioni di disagio socio economico.
Il bando di assegnazione, infatti, è stato preceduto da un avviso di questa commissione finalizzato ad informare che si sarebbe data priorità nell’assegnazione dei predetti beni alle associazioni o cooperative che avrebbero impiegato persone inoccupate e/o disoccupate del luogo.