di Francesca Cusumano
MARINA DI GIOIOSA JONICA- Si chiama “You and Me” il nuovo centro di aggregazione giovanile inaugurato questo pomeriggio a Marina di Gioiosa Jonica.
Il centro (la cui sede è accanto al Comune della cittadina), nasce da un progetto Pon denominato “Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione”, il cui intento come egregiamente illustrato durante la presentazione, dalla referente nonchè psicologa e psicoterapeuta Micaela Diano, deriva dall’intento di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e la loro responsabilizzazione, redando al contempo un piano di azione locale istituendo dei “Tavoli di Cittadinanza” costituiti dalle Istituzioni, associazioni e vari operatori che lavorano con e per i giovani presenti sul territorio.
<<Per completare il piano di azione locale- ha spiegato la dottoressa Diano- insieme alle due docenti tutor (responsabili all’interno del progetto, dell’attività di formazione con la metodologia della Peer Education), Maria Greco e Teresa Tallarita, ci siamo recati nelle scuole chiedendo ai giovani le loro preferenze al fine di creare attività seguendo le loro necessità ed attitudini. Il centro di aggregazione giovanile, le cui attività sono iniziate già da tempo, offre ai ragazzi anche la possibilità di incontrarsi, (attraverso uno spazio polifunzionale con laboratori) di conoscersi, aggregarsi e cooperare promuovendo il rispetto delle regole e della legalità. Questo, è l’obiettivo che ci siamo prefissati>>.
Al momento, sono sei i laboratori attivati (ciascuno con un proprio responsabile): linguistico, multimediale, musicale, informatica, artistico- ricreativo e quello attinente le escursioni sul territorio: prevista infatti a tal proposito, la visita al Museo Nazionale Archeologico di Locri, in particolar modo l’area adibita al “Museo dei ragazzi”, sorto un mese fa.
Il medesimo centro è presente anche a Bivongi, anzi, sono stati previsti ben 8 in tutta Italia: due in Calabria, due in Sicilia, due in Puglia e due in Basilicata, nelle Regioni dunque, maggiormente colpite dal fenomeno del disagio sociale.
Il nome “You and Me” invece, è stato assegnato dall’ideatore del progetto della Comunità Europea, alla quale precedentemente aveva aderito l’ex primo cittadino di Marina di Gioiosa Jonica Rocco Femia <<Un progetto- ha aggiunto la dottoressa Diano- realizzato grazie al supporto della commissione straordinaria>>.
La struttura potrà ospitare circa 100 ragazzi e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19, 30, cui si alterneranno le diverse attività di laboratorio.
E’ stato invece il dottor Gianni Albertini (componente della triade commissariale), a definire “ambizioso” il progetto in questione <<Da questo luogo- ha detto- deve partire un risveglio delle coscienze, un luogo di scambi di opinioni nel quale i giovani possano confrontarsi sul loro segmento di vita. Stasera siamo qui per comunicare che, un quarto dell’opera è stata portata a compimento. Si tratta di un progetto leader tra i giovani, essere leader sul campo della legalità non è semplice. Questo, è lo spirito del progetto che, speriamo possa concretizzarsi tra un anno. Perciò, invito le giovani generazioni a crederci fino in fondo>>.
Poi, Albertini riferendosi alle imminenti elezioni comunali fissate il 17 e 18 novembre prossimi, ha concluso ribadendo che <<La Commissione straordinaria ha profuso il massimo impegno per la Città che, dovrà riacquistare la sua vita e le sue dinamiche; necessario per cui, sarà il sostegno soprattutto dei giovani>>.