MARINA DI GIOIOSA JONICA- Sabato 14 novembre, alle 17,30, presso la sala del Consiglio Comunale, in Piazza dei Mille a Marina di Gioiosa Ionica, si terrà l’assemblea cittadina “RI-ATTIVIAMO gli spazi in abbandono”, organizzato dal Comune di Marina di Gioiosa Ionica e dall’associazione YOUrbanMOB.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Vestito, infatti, intende partecipare, in modo serio, al bando per la rivitalizzazione degli spazi urbani degradati. Com’è nello stile e nell’impostazione dell’esecutivo comunale di Marina di Gioiosa Ionica la fase progettuale, che dovà concludersi entro il prossimo 30 novembre, si caratterizzerà per un fattivo coinvolgendo dei cittadini, delle associazioni, dei corpi intermedi, delle altre istituzioni. Si è scelto, sulla base dei parametri ministeriali offerti, di puntare l’attenzione su Torre Galea e sulla zona ad essa circostante. Si tratta di un’area urbana con enormi potenzialità di sviluppo, dal punto di vista culturale ed economico, che, se adeguatamente valorizzata, potrà costituire fattore di crescita sociale e occupazionale per tutta Marina di Gioiosa Ionica.
Fecondo è stato l’incontro con YOUrbanMob, un’associazione formata da giovani professionisti e ricercatori universitari, con l’obiettivo di promuovere progetti di rigenerazione urbana dal “basso”, attraverso azioni di riuso, recupero e riciclo di spazi urbani dismessi, abbandonati, in disuso e sottoutilizzati