DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
L’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, in merito alle interrogazioni e mozioni del gruppo consiliare di minoranza, intende replicare e puntualizzare quanto segue.
{loadposition articolointerno, rounded}
Con riferimento alla mozione che ha ad oggetto le dirette streaming delle sedute del Consiglio Comunale, si precisa quanto segue.
Le richieste contenute nel documento depositato negli scorsi giorni sono meramente ripetitive di quanto già richiesto, dagli stessi consiglieri di minoranza, in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale. In quella sede il Sindaco aveva ampiamente spiegato, rifacendosi alle linee programmatiche di inizio mandato e al programma elettorale del gruppo Libertà è Partecipazione, quali erano e sono le intenzioni dell’Amministrazione con riferimento ad una sempre maggiore diffusione e conoscenza delle riunioni del Consiglio Comunale e delle assemblee pubbliche, che l’Amministrazione, puntualmente, fin dall’atto del suo insediamento sta tenendo.
Il Primo cittadino aveva chiarito che già dal successivo Consiglio sarebbe stata assicurata non solo la diretta internet, ma anche quella radiofonica e la registrazione delle sedute del Consiglio, cosa che puntualmente accadrà. Già dalla prossima assemblea pubblica sulla TARES e sul Bilancio, in programma per domenica 23 febbraio. Per quanto riguarda la possibilità di rendere utilizzabile in modo ufficiale l’archiviazione su supporto elettronico delle riunioni del Consiglio, ciò necessita di una specifica modifica al Regolamento del Consiglio Comunale. Su quest’ultimo punto, tuttavia, l’Amministrazione Comunale desidera anticipare che la Giunta proporrà al Consiglio la costituzione di una Commissione consiliare speciale di studio per la riforma dello Statuto Comunale e del Regolamento del Consiglio Comunale.
Sulla mozione, con la quale si chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale di avviare un’ampia fase di partecipazione nell’ambito del procedimento per la redazione e l’approvazione del Bilancio del Comune. L’Amministrazione Comunale, pur apprezzando lo spirito costruttivo che anima la compagine di opposizione, ritiene che le richieste contenute nella mozione siano sostanzialmente già realtà, sia per come la maggioranza sta conducendo la propria azione politico-amministrativa e sia perché quanto domandato è già previsto nel vigente Regolamento di Contabilità dell’Ente. E’ stato lo stesso Sindaco, infatti, ad anticipare, nel corso dell’ultima assemblea cittadina, svoltasi alla fine del mese di gennaio, che le successive riunioni pubbliche sarebbero state dedicate alla partecipazione dei cittadini alla formazione del Bilancio. Tant’è che già domenica prossima, 23 febbraio, l’Amministrazione Comunale incontrerà i cittadini, oltre che sul tema della TARES, anche sul Bilancio. Il Sindaco, poi, che ha anche la delega al Bilancio, insieme alla Responsabile del Settore Economico-Finanziario dell’Ente, sta predisponendo delle schede riepilogative, di facile lettura, da diffondere tra la cittadinanza, sulla situazione economica del Comune. Nel mese di marzo, infine, si svolgeranno ulteriori riunioni pubbliche per la condivisione del percorso che porterà all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del Bilancio. Su questo, come su altri temi, ampio e costante sarà il coinvolgimento dei cittadini, in una logica di chiara coerenza con il programma elettorale.
Sulla mozione per l’istituzione di un registro comunale dei tumori e sull’interrogazione per la situazione della viabilità nei pressi della scuola elementare Spilinga.
Su entrambi i temi l’Amministrazione Comunale è già intervenuta ed è a lavoro. Sul registro dei tumori il Sindaco ha conferito una specifica delega fuori Giunta, in coerenza col programma elettorale, alla Consigliera Annamaria Albanese, che, in questi mesi, ha già ampiamente lavorato, contattando una serie di esperti, i medici di base e altre personalità. A marzo, poi, si terrà, presso la Biblioteca Comunale, una prima riunione operativa tra tutti questi soggetti, per avviare il vero e proprio registro, che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, non può essere e non sarà una semplice elencazione delle patologie oncologiche. Vi è, comunque, di più. Nel corso della recente trasferta a Roma il Sindaco e l’Ass. Isidoro Napoli hanno avuto la possibilità di scambiare delle opinioni con un dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità proprio su questi temi e nei prossimi mesi verranno avviate delle importanti collaborazioni. Per quanto attiene, invece, la viabilità in prossimità del plesso scolastico di via Spilinga, anche questo tema è già ampiamente presente nell’agenda delle priorità dell’Amministrazione Comunale. Qualche giorno fa il Sindaco e il Vicesindaco hanno visitato quella scuola, incontrando i piccoli studenti, i docenti e una nutrita rappresentata dei genitori. Immediatamente ci si è attivati per cercare di risolvere le problematiche segnalate. Per quanto riguarda la possibilità di realizzare parcheggi sull’asse stradale, la minoranza evidentemente non è a conoscenza del fatto che la strada è di proprietà e competenza della Provincia di Reggio Calabria e il Comune, autonomamente, non può realizzare alcunché. Per la realizzazione di un’area parcheggi all’interno del cortile dell’istituto, poi, l’Ufficio tecnico sta studiando le soluzioni tecniche più appropriate, in quanto occorre allargare il cancello di ingresso e soprattutto effettuare i lavori in modo tale da non compromettere la sicurezza di chi frequenta la scuola.