MARINA DI GIOIOSA JONICA-Un finanziamento di poco più di duecentocinquantamila euro per la ristrutturazione della sede dell’Istituto tecnico per il turismo “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica. Ad ufficializzare la decisione dell’Amministrazione provinciale è stato il presidente dell’Ente, Giuseppe Raffa, nel corso di un incontro con il sindaco della cittadina ionica, Domenico Vestito.
{loadposition articolointerno, rounded}
Quella di questa mattina, avvenuta nella sede municipale della cittadina ionica, non è stata una visita puramente formale, ma un’importante occasione per approfondire, assieme al Primo cittadino e al suo Esecutivo, i temi legati allo sviluppo complessivo del territorio. Nella stessa mattinata, Raffa ha visitato i locali dell’Istituto “Zanotti Bianco”, dove ha incontrato il dirigente scolastico, ing. Antonio Morfea.
Al termine della visita sia il Presidente della Provincia sia il Sindaco di Marina di Gioiosa hanno espresso soddisfazione per i risultati dell’incontro che le parti considerano propedeutico all’avvio di un piano sinergico di valorizzazione e di sviluppo dell’intera area. Nel corso della riunione si è parlato di edilizia scolastica, del recente dimensionamento deliberato dal Consiglio provinciale, di viabilità, di Città metropolitana e di tanti altri temi sui quali i rappresentanti dei due enti hanno espresso identità di vedute.
“Partendo dell’impegno della Provincia per il locale sistema scolastico – ha detto Raffa – abbiamo affrontato una tematica molto più ampia che ci ha consentito di individuare i punti di forza e quelli di debolezza di un’area dalle grandi potenzialità. Tra le altre ipotesi di lavoro c’è anche l’elaborazione di un progetto di pianificazione strategica da varare in collaborazione con il Censis”.