di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Eccola la discarica abusiva a ridosso del torrente Romanò scoperta ieri dall’ufficio tecnico del Comune e dal corpo di Polizia Municipale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nelle foto gentilmente concesse dall’ufficio tecnico e dall’assessore all’Ambiente Giuseppe Coluccio, è possibile vedere il grosso quantitativo di materiale in plastica e polistirolo, oltre che parecchi cartoni ed elettrodomestici usati.
Ma c’è di più: come mostrano queste successive due foto, ci sono anche pezzi di tettoia in Eternit, posti sopra un corso d’acqua secondario che, venendo a contatto col materiale scaricato abusivamente e contenente amianto, può inquinare il mare al punto da moltiplicare i rischi per la salute dei cittadini.
Stamani, come anticipato ieri sera, è stata chiamata la ditta specializzata che dovrà provvedere allo smaltimento dei rifiuti, dopodiché stanno proseguendo le indagini sui presunti responsabili di questo reato «Che – ha ribadito stamattina l’assessore Coluccio – saranno severamente sanzionati, perché la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini è un bene primario che la nostra amministrazione vuole curare al massimo, punendo chi si rende responsabile di atti illegali».