di Daniele Albanese*
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Nei giorni scorsi, abbiamo consegnato ufficialmente all’amministrazione Comunale un documento contenente alcune riflessioni e delle proposte per la realizzazione del Piano Strutturale Comunale .
Il documento é frutto di diversi incontri avvenuti nei mesi scorsi tra iscritti e simpatizzanti . Il circolo, ha messo nero su bianco la visione in modo chiaro e netto sull’immagine futura di una Marina di Gioiosa Ionica con spazi sempre più verdi ed a misura d’uomo, privilegiando quindi spazi aperti e luoghi di socializzazione.
L’azione di sviluppo e programmazione urbanistica del paese si è basata su alcuni punti strategici, come ad esempio, la valorizzazione del patrimonio culturale, pensando ad esempio ad un progetto che possa collegare Torre del Cavallaro con uno dei gioielli del paese con il Teatro Romano (unico nel suo genere ) danno la possibilità di accorciare le distanze tra entroterra e zona mare, riqualificazione di alcune aree del paese partendo dalle periferie per arrivare al centro, puntando sulla riduzione delle emissioni di agenti inquinanti attraverso la nascita e la diffusione di Eco-innovazioni tecnologiche e stili di vita diversi che prediligono mezzi pubblici e a impatto ambientale pari a zero con la realizzazione di piste ciclabili utili e fruibili, sposando così quanto scritto nel quadro finanziario comunitario per l’Italia.
Un occhio attento anche e sopratutto sulla spinosa situazione che riguarda la gestione dei rifiuti, valutando una strategia idonea alla conformazione naturale della città ambendo al modello “rifiuti free” come in Germania , tra le priorità rilevate dal circolo vi é la salvaguardia e l’incremento del verde pubblico e della biodiversità presente sul territorio, dalla collina sino al mare coniugando efficacemente tutela e sviluppo sociale, economico e turistico.
*: segretario del circolo del Pd di Marina di Gioiosa Ionica
Sul caro biglietti per Natale interviene il PD
R. & P. CALABRIA -《Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato...