di Redazione
MARINA DI GIOIOSA JONICA- Lunedì 28 aprile sarà un giorno importante per Marina di Gioiosa Ionica. Il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, sarà in visita ufficiale al Comune.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per la prima volta nella sua storia recente Marina di Gioiosa Ionica ospiterà un Ministro della Repubblica, che sarà ospite delle istituzioni cittadine. Alle ore 9,00 la Ministra Lanzetta sarà accolta dal Sindaco, Domenico Vestito, e dalla Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Femia, davanti al Palazzo Municipale; successivamente visiterà tutti gli uffici comunali, salutando il personale dell’Ente e si intratterrà con la Giunta e il Consiglio Comunale. Alle 10,00, poi, la Ministra si sposterà presso il Comando della Polizia Municipale di Marina di Gioiosa Ionica, dove sarà inaugurato, ufficialmente, il sistema di video sorveglianza delle principale vie cittadine e delle zone a rischio.
“L’impianto, collaudato ed in funzione da alcuni mesi-si legge in una nota dell’uffico stampa del Comune- rappresenta uno strumento particolarmente efficace e di straordinario supporto tecnico per l’opera delle forze dell’ordine, per una sempre più incisiva opera di contrasto alla criminalità diffusa e a quella organizzata. Il sistema di video sorveglianza-continua la nota- voluto dalla Commissione Straordinaria che ha guidato il Comune fino allo scorso novembre, è stato finanziato nell’aprile del 2012, per un importo di Euro 134.000,00, nell’ambito Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013’ – gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea. L’Amministrazione Comunale, fin dall’atto del suo insediamento, ha spinto sugli uffici comunali affinché, in poco tempo, si procedesse al collaudo dell’impianto, eseguito nello scorso mese di febbraio. Quello della video sorveglianza rappresenta un percorso virtuoso di buona amministrazione, che, quando si impegna con tenacia, è capace, in poco più di un anno, di realizzare un impianto complesso e di metterlo al servizio della collettività. Il sistema, tuttavia, non rappresenta una sorta di “grande fratello”, utilizzabile per questioni di piccolo cabotaggio quotidiano, è, invece, un sostegno concreto per il perseguimento di reati.
La visita del Ministro Lanzetta-conclude la nota- sarà l’occasione per presentare al rappresentante del Governo una serie di criticità che caratterizzano Marina di Gioiosa Ionica, ma anche per mettere in evidenza come, dopo il Commissariamento seguito allo scioglimento dello Consiglio Comunale, anche in Calabria, nella Locride, c’è una comunità che ha saputo organizzarsi, assumendosi la responsabilità del bene comune, libera da condizionamenti”.