MARINA DI GIOIOSA – “Da qualche giorno stiamo verificando aumenti anomali nel conferimento dei rifiuti nei cassonetti ubicati ai confini del territorio comunale. Desideriamo ricordare che con specifica ordinanza del sindaco è stato imposto un divieto di scarico di rifiuti per i non residenti, con sanzioni fino a 500 euro. Sull’applicazione di questa ordinanza saremo inflessibili e rigorosi”.
E’ quanto riporta sulla propria pagina facebook l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa. Un messaggio che appare rivolto soprattutto ai sidernesi che in questi giorni pensano di poter fare i furbetti e, invece di fare la raccolta differenziata dopo aver ritirato i mastelli (ai quali hanno diritto – è il caso di ricordarlo – i cittadini censiti all’anagrafe tributaria del Comune) pensano di poter aggirare l’ostacolo buttando le buste della spazzatura indifferenziata in altri paesi.
Auspichiamo che l’interazione tra le due amministrazioni (e – perché no – tra i due corpi di polizia municipale) possa combattere questo fenomeno di abusivismo ai danni della collettività, specie dei cittadini per bene che fanno la raccolta differenziata, pagano i tributi e meritano sicuramente un ambiente più pulito.
direttore@lentelocale.it