di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Una discarica abusiva di rifiuti dietro il campo sportivo e nelle immediate vicinanze del torrente Romanò. E’ quanto ha scoperto questa mattina l’ufficio tecnico del Comune che insieme al comando di Polizia Municipale ha subito avviato le indagini per risalire ai responsabili di questo reato contro la salute pubblica.
{loadposition articolointerno, rounded}
A darne notizia è stato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Coluccio che, contattato telefonicamente da Lente Locale, ha aggiunto che «Nell’area sono stati rivenuti anche rifiuti ingombranti, come condizionatori fuori uso, scatoloni con plastica e polistirolo e perfino tre o quattro pannelli contenenti “Eternit”.
Domani mattina – ha aggiunto l’assessore – chiameremo subito una ditta specializzata che provvederà alla rimozione e allo smaltimento di questi rifiuti potenzialmente molto nocivi per la salute pubblica, vista la loro vicinanza al torrente che sfocia sul mare e la Polizia Municipale è al lavoro per individuare i responsabili del gesto. Dato che si tratta di rifiuti molto simili tra loro – ha concluso Giuseppe Coluccio – non è da escludere che possa trattarsi di un’unica azienda responsabile del gesto che i vigili cercheranno di individuare in modo da poterla sanzionare immediatamente».
Fin qui Coluccio. La discarica abusiva si trova nelle vicinanze della zona ritratta nella foto. Già nella giornata di domani saranno disponibili le foto dei rifiuti accatastati abusivamente.