di Comune di Marina di Gioiosa Ionica
Le Scuole e la Biblioteca Comunale “Mario Pellicano Castagna” di Marina di Gioiosa Ionica aderiscono con entusiasmo a Libriamoci, l’iniziativa per la diffusione del libro e della lettura, organizzata dal Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, che per il 2016 ha proposto i temi della Legalità (tema principale); William Shakespeare (IV centenario della morte); Miguel de Cervantes (IV centenario della morte); Ludovico Ariosto (V centenario de L’Orlando furioso); Roald Dahl (I centenario della nascita).
Marina di Gioiosa Ionica ha puntato sulla legalità e su Shakespeare. La prima tematica è stata declinata nello sprito della Costituzione italiana. I giovanin studenti, che si sono preparati alla tre giorni di letture condivise, hanno puntato la propria attenzione sulla Carta fondamentale, che come cittadini ci tiene insieme e ci consente di vivere nella libertà. Romeo e Giulietta, invece, è il testo scelto per celebrare il grande drammaturgo inglese a quattrocento anni dalla sua morte.
Lettore d’eccezione sarà l’Assessore Regionale all’Istruzione, Federica Roccisano, insieme al Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, Domenico Vestito, all’Assessore comunale alla scuola, Maria Elena Loschiavo e al Consigliere Sergio Salomone, oltre, ovviamente, agli stessi studenti e ai loro docenti che con grande passione insegnano la vita attraverso i libri.