di Gianluca Albanese (ph. Enzo Lacopo)
LOCRI – «Subito dopo l’incontro con la federazione provinciale del Pd l’aspirante europarlamentare Mario Maiolo è venuto a Locri appositamente per incontrare Spazio Aperto, segno del riconoscimento del ruolo del nostro osservatorio politico-culturale». Pino Mammoliti è raggiante al termine dell’incontro oggi pomeriggio col candidato per il rinnovo del parlamento con sedi a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.
{loadposition articolointerno, rounded}
E Maiolo è uno dei due candidati prescelti da Spazio Aperto (insieme a Pina Picierno) per le elezioni del 25 maggio e lo stesso, secondo quanto riferito a Lente Locale da Mammoliti ha espresso parole di grande apprezzamento per l’osservatorio che in poco più di un mese di attività ha già guadagnato la ribalta mediatica e l’attenzione di molti simpatizzanti, anche grazie a molteplici iniziative realizzate sul territorio.
«Maiolo – ha spiegato Pino Mammoliti – ha riconosciuto il valore di Spazio Aperto nella formazione della classe dirigente e nella capacità di costituire un momento di confronto, comprendendo perfettamente che non siamo in conflitto col partito ma siamo, piuttosto, gli interpreti autentici del renzismo inteso come filosofia politica, vuoi perché “corriamo” come il presidente del Consiglio e vuoi perché siamo tra quelli capaci di diffondere il verbo politico del premier in Calabria, sia nell’attività di tutti i giorni che in vista dei grandi appuntamenti come le elezioni europee, appunto, e quelle regionali».
Già, le regionali. «Maiolo – ha proseguito Mammoliti – si è detto ottimista sulla diffusione del renzismo nella nostra regione, anche se ha operato una chiara distinzione tra quelli che ha definito “amici” e “nemici” della Calabria».
Quindi, davanti a una platea composta da quasi trenta persone, espressione di una ventina di comuni del comprensorio, si sono registrati numerosi interventi. Presente il coordinatore del Pd della Locride Peppe Mammoliti, oltre al candidato sindaco di Roccella Mimmo Circosta e al capogruppo di opposizione nel consiglio comunale di Marina di Gioiosa Mariateresa Badolisani, hanno preso la parola, tra gli altri, Nicola Frammartino, Elisabetta Cannizzaro, Peppe Campisi, Attilio Tucci, Mariagrazia Messineo e Bruno Grenci.
Riguardo le priorità per il Sud in generale e la Locride in particolare, che saranno nell’agenda del futuro parlamento europeo, Mammoliti ha detto che «Maiolo ha anticipato che sarà necessario procedere a una maggiore razionalizzazione dei fondi europei, accentuando quelli che vengono investiti per lo sviluppo e le opportunità di giovani e donne».
Prima delle elezioni del 25 maggio, Mario Maiolo tornerà a incontrare Spazio Aperto, nel corso di un incontro che l’osservatorio sta organizzando e alla quale sarà presente anche l’altra candidata prescelta da Spazio Aperto, ovvero Pina Picierno.