DI SEGUITO LA NOTA DEL PRESIDENTE DI MEDAMBIENTE-BIVONGI MARIO TISANO
Domenica 28 luglio nonostante la grande canicola estiva, il “Marmarico Day “ – la manifestazione ecologica organizzata da MedAmbiente Bivongi – ha avuto anche quest’anno uno strepitoso successo. Buona riuscita per la partecipazione (circa settanta partecipanti, in maggior parte giovanissimi), successo per il grande entusiasmo e allegria che ha contrassegnato l’intera giornata.
Una trentina di intrepidi hanno affrontato l’intero tragitto a piedi mentre gli altri si sono fatti aiutare dai fuoristrada. Tra bagni e tuffi nelle “chiare fresche et dolci acque” dei laghetti delle Cascate, foto, conoscenza con i turisti presenti, opera di sensibilizzazione al rispetto della natura, abbiamo trascorso una piacevolissima domenica. Oltre al puro divertimento, quindi, si è provveduto a pulire un po’ il sentiero, eliminando rovi e sterpaglie che intralciavano il cammino e, in particolare, raccogliendo tre grossi sacchi di spazzatura.
A onor del vero, se si considerano i numerosissimi visitatori delle Cascate di Marmarico e la lunghezza del percorso a piedi, la spazzatura lasciata dai soliti “distratti” non è stata poi così tanta. Segno questo che il rispetto e l’educazione all’ambiente cominciano finalmente a prendere piede anche dalle nostre parti. Ciò non di meno, si punta sempre ad avere rifiuti zero lungo questi incantevoli posti che madre natura ci ha generosamente donato.