di Redazione
MARTONE – Cinque quintali di castagne, di cui due in omaggio e 2500 visitatori circa. Sono questi i primi numeri diffusi dagli organizzatori della Sagra della Castagna che si è svolta a Martone l’8 e il 9 novembre scorsi. E ancora: il concorso di disegno a tema, per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Martone, Gioiosa Jonica e San Giovanni di Gerace. Da ricordare anche il convegno, che ha riscosso una buona partecipazione di pubblico, nonostante il cattivo tempo, e l’esibizione di Enzo de Liguoro e del rapper Mad Simon.
{loadposition articolointerno, rounded}
Due giorni, insomma, come ci ha tenuto a dire Francesco Meduri «intensi, in cui abbiamo saputo coniugare i sapori ed i prodotti della nostra terra alla necessità di rendere partecipi i ragazzi a farli prendere coscienza delle ricchezze proprie del territorio, che se sfruttate, come sottolineato durante l’incontro di sabato presso l’auditorium della scuole a Gioiosa Jonica, possono significare crescita e sviluppo». Al Convegno hanno portato il loro contributo il Sindaco di Martone Imperitura e l’Assessore alle attività produttive di Gioiosa Jonica Dott.ssa Ritorto , il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Lombardo, il commissario capo del Corpo forestale Rocco Pelle, il dirigente scolastico Maria Rosaria Pini. Gli interventi sono stati moderati dallo stesso Francesco Meduri.
Nei due giorni della festa sono giunti a Martone tantissimi visitatori tra cui anche un gruppo di turisti scozzesi e i componenti del moto club “Aquile del Sud” di Reggio Calabria, che con le loro motociclette hanno reso l’atmosfera del centro storico cittadino ancora più suggestiva. Per tutta la giornata di domenica si sono esibiti tra gli stands di caldarroste e di prodotti tipici, Mimmo Giovanardi ed il suo gruppo che al suono della musica tradizionale hanno reso la permanenza dei visitatori molto più gradevole. «Credo – ha commentato Francesco Meduri – che siamo partiti col piede giusto e ciò ci consente di pensare già da oggi ad una nuova edizione per il prossimo anno più ricca di quella che si è appena conclusa ma bolle in pentola qualcosa anche per Natale». Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino Giorgio Imperitura. «La manifestazione va riproposta e migliorata – ha detto il sindaco – perché è grazie ad esempi come questi che si contribuisce fattivamente alla crescita culturale e sociale delle nostre popolazioni