RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARTONE – La Sagra della Castagna (Martone 8 e 9 novembre 2014) animerà le piazze e le vie del paesino posto sulla sponda jonica dell’Aspromonte.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ampio spazio sarà dato alla sezione gastronomia con prodotti tipici locali e preparati a base di castagne. L’edizione di quest’anno nasce con l’intento di valorizzare la Castagna e le risorse del territorio con la collaborazione delle Scuole Secondarie di I° della zona. Un messaggio quello che vogliamo dare , che esistono concrete risorse del territorio ma occorre farne tesoro e saperle utilizzare. Verrà chiesto agli alunni di preparare degli elaborati ( disegni, poesie, ecc) e in cambio riceveranno le tanto ambite “caldarroste” ma soprattutto il messaggio che non è la ndrangheta la risorsa che fa per loro . È previsto anche un incontro conclusivo nella sala Auditorium di Gioiosa Ionica con ospiti del tessuto commerciale ( Giovanni Santoro – Presidente Confcommercio Reggio C.) e rappresentanti della legalità ( la presenza del Procuratore Capo Lombardo ) ma anche attori , Enzo De Liguoro e un rapper Mad Simone. Il Progetto ha un titolo impegnativo “Castagne e Risorse del Territorio – dal rap al commercio, dal teatro alla legalità” verrà introdotto dal Dirigente scolastico prof.ssa M.Rosaria Pini
La sagra proseguirà poi sabato pomeriggio e tutta domenica nel centro storico di Martone con spettacoli , stand enogastronomici e di artigianato e soprattutto il mondo delle castagne con cesti, botti e tante caldarroste .
La Sagra è stata selezionata dal Codacons per partecipare al Concorso nazionale Italive organizzato in collaborazione con Autostrade per l’Italia e Coldiretti che premierà il miglior evento/sagra dedicato alla promozione del territorio e delle risorse.
Per info 3296221230