RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Uno spettacolo organizzato dalla redazione di “in Aspromonte”, dalla Diocesi di Locri-Gerace, dal Comune di Gerace e dal Comitato Pro-costruenda Chiesa di San Giuseppe.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il libro e la musica di “Natali i na Vota” – poesie, sonetti e canzoni della tradizione natalizia calabrese – sono stati curati da Paolo Sofia, in collaborazione con i Quartaumentata, e Raffaele Leuzzi.
Il prezioso volume, all’interno del quale è contenuto un cd con venti brani interpretati dai Quartaumentata, vuole recuperare, attraverso un’opera certosina di ricerca musicale e antropologica, una tradizione musicale che rischia di scomparire, così come accaduto a tutto l’universo contadino che l’ha sorretta.
I temi della Natività, i diversi aspetti della devozione religiosa e tutta la cultura popolare della nostra regione rivivono nell’appuntamento con Paolo Sofia e Peppe Platani che proporranno dal vivo i brani dell’opera.
La tradizione musicale della Novena di Natale, la consuetudine di “cantare” nelle strade e nelle chiese le molteplici sfumature della devozione religiosa consentono al lettore, ascoltatore, di soffermarsi sui contenuti, valori e simbologie legate al tema della natività nella cultura popolare calabrese, grazie anche alle toccanti recitazione in vernacolo di Gianni Favasuli e ai “suoni di zampogna” del maestro Nando Zappia di Benestare.
Subito dopo lo spettacolo, gli ospiti sono invitati al rinfresco offerto dall’organizzazione