di Redazione
SIDERNO – Numerosi sono i danni provocati dal mal tempo a Siderno. Il paese sembra essere stato preso di mira, soprattutto nella zona centrale del lungomare, dove parti in condizioni precarie, mentre il lato nord della via marina è stato transennato dalla Polizia Municipale per non far transitare le automobili. Nella parte sud, invece ulteriori pezzi di strada sono franati.
ARDORE – Anche ad Ardore la situazione meteo sembra preoccupare amministratori e cittadini, che questa mattina alle prime ore dell’alba si sono svegliati facendo i conti con i negozi nella zona del centro del paese allagati.
SAN LUCA: Diramata l’allerta massima, da bollino rosso, a causa del rischio straripamento fiumara. Il livello del fiume sembra salire copioso e abbondante a seguito delle violente precipitazioni che da 48 ore sembrano aver messo in ginocchio diversi paesi della Locride.
(pfoto della fiumara di San Luca)
ROCCELLA IONICA – Non ci sono danni a strutture o cose al momento, la situazione sembra essere nella norma, anche se le piogge di queste due notti sono state abbondanti, accompagnate da violente raffiche di vento. La situazione meteo, è monitorata dalle autorità competenti attimo per attimo. Gli esperti consigliano di non uscire dalle proprie abitazioni e di non recarsi con le automobili lungo sottopassi o zone a rischio. Si segnala un aumento del volume dell’acqua che defluisce sotto il Ponte Rossetti, ponte che è stato transennato e chiuso alla viabilità.
CAULONIA – Strade allagate, una Via Marina in ginocchio, sottopasso che congiunge al Lunomare difficilmente percorribile. Ecco la situazione in queste ore a Cauolonia. Non solo nelle strade interne delle zone di Allaro e Amusa si sono riscontrate delle frane e alberi ceduti e crollati sull’asfalto. Si consiglia prudenza massima.
(sopra nella photo il sottopasso che porta in Via Marina)
BIANCO – Massima allerta sul Torrente La Verde, direzione Bianco. Il livello dell’acqua è costanetemente monitorato, poichè a rischio esondazione. Sul posto al momento c’è il sindaco Canturi che ha allertato carabinieri e vigili del fuoco. Traffico rallentato.
BENESTARE – <<Stiamo cercando di ripristinare le condizioni minime di viabilità nei tratti stradali coinvolti da frane e smottamenti>>. Sono del dichiarazioni del Sindaco Rocca, sulla situazione del Comune di Benestare, all’indomani dei copiosi danni causati dal maltempo, <<in modo particolare Via Vitina (Strada San Nicola), Strada Piraino (Russellina) e Via Corrado Alvaro (Caricato – Benestare). A Russellina, presso l’ingresso della stessa strada Piraino, abbiamo disposto la chiusura di un tratto a rischio. Nello stesso tempo con l’aiuto del gruppo locale di Protezione Civile stiamo monitorando torrenti e corsi d’acqua>>.