di Gianluca Albanese (ph. Francesco Alvaro)
LOCRI – Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, la situazione del tempo nel nostro comprensorio tornerà normale solo domani, giovedì 13 agosto, intorno alle 20. Prima di allora, infatti, le probabilità di precipitazioni andranno da un minimo del 30% a un massimo del 50%, con una percentuale di umidità altissima (vicina all’80%) che aumenterà la sensazione di caldo. E’ davvero un agosto strano quello che ha sorpreso i turisti e i residenti che dopo un anno di lavoro, hanno iniziato nel peggiore dei modi le proprie ferie.
{loadposition articolointerno, rounded}
Certo, dalle nostre parti non si sono verificati fenomeni di eccezionale gravità, come accaduto nello Jonio Cosentino, ma la tensione rimane comunque alta, tanto che molti sindaci, attraverso canali d’informazione formali ed informali, invitano i cittadini alla prudenza e a limitare gli spostamenti fino a domani sera.
Il primo cittadino di Caulonia Ninni Riccio ha annullato e rinviato a data da destinarsi tutti gli eventi in programma oggi nel comune da lui amministrato, e in queste ore altri sindaci starebbero maturando analoghe decisioni.
Per il momento, resta la consolazione dovuta al fatto che il temporale di ieri sera, coi fulmini ripresi nelle foto scattate ieri sera a Siderno e gentilmente concesseci da Francesco Alvaro, abbia colpito soprattutto il mare, limitando a piogge d’intensità accettabile le precipitazioni che hanno colpito la terra.
Ora, dunque, non rimane che attendere almeno 24 ore prima di tornare alla normale routine estiva tra spiaggia, lungomare e movida notturna
Una sola cosa e certa, però. Il tempo stabile e soleggiato che ha caratterizzato la seconda metà di luglio e la prima settimana di agosto, con temperature africane, è solo un ricordo.
Da venerdì in poi, infatti, prevarrà una costante variabilità e temperature massime inferiori ai 30°.