di Redazione (foto e video di Enzo Lacopo)
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Mangiare bene e scegliere prodotti che sappiano rispettare il rapporto qualità e prezzo, in questo periodo storico è ancora più importante che nel passato.
Questo porta ad allontanarsi sempre più dal circuito della grande distribuzione e preferire negozi nei quali acquistando, si percepisce il lavoro di ricerca meticolosa che c’è alla base dei prodotti esposti.
La Cantina MicuiCola cerca da tempo di fare proprio questo, andando oltre il prodotto specifico da acquistare per la grande occasione. Certo questo settore è sempre ben presente, si possono trovare delle particolarità che in altri negozi difficilmente si potrebbero acquistare, ma la differenza la Cantina la fa anche con i prodotti della quotidianità.
E allora perché non pensare, invece della solita pasta, acquistabile ovunque, di provare quella di Gragnano, spesso più conosciuta all’Estero che nello stesso territorio italiano, esportata come eccellenza nazionale. O ancora la conserva di pomodoro che abbia il gusto intenso e insieme la dolcezza che danno al sugo quella marcia in più.
Con un’attenzione particolare alla tradizione, in Cantina non mancano mai i formaggi e i salumi locali, no si dimentica, però, di ampliare il proprio sguardo portando per i propri clienti specialità nazionali e non solo, avendo come punto fermo l’attenzione verso la scelta, preferendo il meglio nel settore dell’eccellenze, tenendo ben presente il leitmotiv che caratterizza gli associati, come loro, a Slow Food.
Mangiando e bevendo bene, prima di tutto come un regalo personale da farsi ogni giorno e poi pensare ad un prodotto da regalare. Solo così per Mico ed Alessandro “la vita prende sapore” ed è per questo che in Cantina per ogni pasto della giornata si può trovare il meglio. Un’ampia scelta anche tra i sottolio, le spezie, le confetture, il tea, il caffè e la pasticceria artigianale, con prodotti come i panettoni di “Marchesi”, di tradizione milanese.
E poi la birra artigianale, tra quelle presenti la “Zago” una birra speciale, integrale di Malto d’orzo e i distillati come la grappa Levi, prodotta con “Lambicco a fuoco diretto”.
Certo la parte che riguarda i vini non ha bisogno di ulteriori presentazioni, la Cantina MicuiCola è da tanti anni sul mercato in questo settore. Vasta la scelta alla quale ogni anno vengono aggiunti vini nuovi da scoprire. Quest’anno si è pensato di stupire i clienti con una bottiglia molto particolare che non mancherà di riscuotere il successo meritato: “Abissi” di Bissoni uno spumante brut metodo classico, affinato a sessanta metri di profondità per diciotto mesi. Un prodotto che già solo da come si presenta la bottiglia fa intuire la propria particolarità.
Una amplissima scelta di prodotti che si potranno degustare ed anche acquistare non solo in Cantina, ma anche agli aperitivi che dalle 16 in poi tutti i giorni si organizzano all’omonima enoteca.
{youtube}xJd-6LG6GrA|580|340{/youtube}
ENGLISH VERSION
A fine food and choosing products you can buy at a right price and high quality at this time is more important than the past.
Looking for fine food, you can stay far away from large retailers and search the best shops where, when you buy, you can feel the work, the research of quality behind the goods for sale.
The wine bar and cellar “Micuicola” has been working for several years to sell fine foods, wines and spirits for great moments but even for a daily shopping.
Obviusly, in “Micuicola” you can buy some special products, which are impossibile to find everywhere, but you can note the difference between this shop and the other food sellers.
So, why don’t you think, instead of usual pasta that you can find everywhere, the famous Gragnano’s pasta, known abroad better than in Italy, and exported as a national exellence?
Or even the tomato sauce with a more intensive and sweet taste?
Taking in a special attention all the aspects of traditional food, in “Micuicola” you can find all the best cheeses and cured meats, but they don’t forget to enlarge their outlook for national and international specialty dishes, taking a high attention for the choise, for the selection, prefering the best products inside excellence, like every partner of “Slow Food” association cares.
Eating and drinking well, first af all for a gift for themselves, and then for a special product to give away. So, for the owners MIco and Alessandro “life takes more taste” and it’s for this, that you can find in Micuicola the best for every daily meal.
They offer a big choice of food in oil, spices, jams, tea, coffee and home-made cakes, like Marchesi’s traditional cake from Milan called “Panettone”.
And home-brewed beer, like the special one “Zago”, whole barley malt, and spirits like Levi’s grappa, made with a “direct fire still”.
By the way, the section of wines doesn’t need any introduction. “Micuicola” wine bar and cellar has been working for several years in this activity, and year after year, the choice of wines to discover is bigger and bigger.
This year, the owners thought to amaze their customers, with a very special bottle for a successfully present: “Abissi” by Bissoni is a classical “brut method” sparkling wine, improved underwater (sixty meter of depth) for eighteen months. This is a product that when you see it, you can understand how special it’s.
In “Micuicola” you can find a big choice of wines, spirits and foods you can buy and taste not just in the shop and cellar, but even in the wine bar, where you can take aperitifs every day from 4,00 P.M.
{youtube}-O9MOh75_n8|580|340{/youtube}