L’associazione invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali
di Oipa
Un cavallo scheletrito agonizzante, poi morto, e altri quattro nei paddock, due dei quali in grave stato di denutrizione. In questo scenario le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) sono intervenute a Moconesi, in provincia di Genova, grazie a una segnalazione. Gli animali sono stati sequestrati e il detentore è ora indagato per maltrattamento ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice penale.
«È stato un sequestro che per noi è stato uno dei peggiori. La scena del cavallo pelle ossa agonizzante è stata straziante. Era uno stallone arabo», racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Genova, Giuliana Luppi. «Le veterinarie intervenute, una privata e una dell’Azienda sanitaria locale, hanno concordato di sottoporlo a eutanasia. È una vicenda che non dimenticheremo. Abbiamo sequestrato gli altri cavalli e speriamo in un lieto fine almeno per loro».
L’Ufficio legale dell’Oipa chiederà al sindaco di Moconesi, Giovanni Dondero, e al Servizio veterinario pubblico di valutare l’emissione di un provvedimento che impedisca all’indagato la detenzione, a qualsiasi titolo, di animali.
L’associazione invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Genova e provincia, scrivere a guardiegenova@oipa.org o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/genova
Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi