di Redazione
MONASTERACE – «L’amicizia mediterranea: una cultura dell’accoglienza». E’ il titolo della conferenza che avrà luogo domenica 19 aprile alle 18 nei locali della biblioteca comunale “Corrado Alvaro” in via Papaleo a Monasterace Marina, nel quadro del Pon sicurezza per lo sviluppo – obiettivo convergenza 2007-2013, nel quale rientra il progetto per la riqualificazione dell’edificio dell’ex scuola elementare di Campomarzo, da destinare a centro per l’accoglienza degli immigrati-extracomunitari richiedenti o titolari di protezione internazionale e protetti umanitari, nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Investiamo nel vostro futuro”. Il sottotitolo dell’iniziativa è emblematico: «Questi uomini, questi ragazzi, questi bambini non sono numeri».
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo i saluti del sindaco di Monasterace Cesare De Leo, interverranno i relatori di primissimo piano, tra cui il rettore dell’univesità per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Salvatore Berlingò, e don Giacomo Panizza, anima del “Progetto Sud” di Lamezia Terme don Giacomo Panizza.
All’incontro, che verrà moderato dal giornalista Pietro Melia, interverranno il responsabile della Rete dei Comuni Solidali Calabria Giovanni Maiolo, la presidente dell’associazione Xenia di Locri Enza Cattolico, Patrizia Niceforo della cooperativa sociale Goel e l’operatrice dello Sprar di Caulonia Sandra D’Aquino.
Le associazioni, gli enti e i cittadini interessati sono invitati a partecipare.