di Redazione
MONASTERACE – Creare una banca dati – consultabile anche on-line – delle Tesi di Dottorato di Ricerca prodotte nel tempo da studiosi nativi di Monasterace (o comunque, originari, affettivamente o sentimentalmente legati al luogo, ecc.) e/o su aspetti, argomenti, ambiti di ricerca che hanno come interesse Monasterace.
Questo è l’obiettivo dell’iniziativa culturale e divulgativa attivata da due professionisti locali, già dottori di ricerca, seppur con interessi lavorativi, scientifici e culturali diversi, coltivati in ambiti e luoghi molto distanti.
L’Architetto C. Maurizio Diano (nella foto a sinistra) nasce ed opera in loco, dottore di ricerca in “Tecnologia dell’architettura” presso la Università Mediterranea di Reggio Calabria ed esperto di “progettazione edilizia sostenibile” lavora presso la Regione Calabria – Settore Politiche energetiche. Mentre il Dott. Cesare Miriello (nella foto in home page), dottore di ricerca in “Diritto Civile” e in “Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi”, è nativo di Monasterace ma, da tempo, risiede in Bologna dove lavora presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Alma Mater Studiorum.
Entrambi interessati alla ricerca – Diano ha discusso una tesi nel campo del Social housing e degli strumenti di valutazione della sostenibilità (Protocollo ITACA), Miriello ha invece trattato nel primo dottorato la materia delle nullità contrattuali e nel secondo gli aspetti critici della responsabilità civile nel settore medico-sanitario – hanno casualmente scoperto di avere questa comune passione e, già dall’estate scorsa, si sono scambiati le loro esperienze ed i prodotti dei loro interessi scientifici e culturali.
Da qui l’idea di estendere l’iniziativa oltre il rapporto personale e tentare (anche attraverso i social networks ed i nuovi strumenti di comunicazione globale) di rintracciare e relazionare tutti gli altri Dottori di ricerca nativi e/o originari di Monasterace. Proponendo loro di inviare le proprie Tesi di Dottorato (in forma cartacea e/o elettronica), qualunque sia l’argomento trattato, al fine di costituire all’interno della biblioteca Comunale “Corrado Alvaro”, una sezione speciale dedicata a questo specifico strumento di espressione dei risultati della ricerca scientifica.
L’insieme delle tesi, disponibile gratuitamente, potrebbe così andare a costituire un grande giacimento sistematizzato e organizzato di informazioni, valutazioni e sperimentazioni, utili a chi ha necessità di approfondire ed esplorare ambiti di ricerca già trattati. Venendo a conoscenza ed usufruendo degli avanzamenti raggiunti.
L’auspicio è che l’appello lanciato venga presto raccolto dai soggetti specifici a cui è indirizzato. Per loro l’invito è di rispondere concretamente e con convinzione, comunicando la loro adesione al seguente indirizzo mail: m.diano@libero.it . Per approfondire la conoscenza degli argomenti e degli ambiti di ricerca (è stata predisposta un’apposita chek-list) e per concordare le modalità d’invio delle proprie Tesi di Dottorato.
L’impegno dei due promotori è di dare pari dignità e rispettosa considerazione a tutto il materiale che perverrà alla loro attenzione.