di Gianluca Albanese
LOCRI – Il Parco Archeologico Nazionale di Locri aderisce alla Giornate Europee dell’Archeologia. Sabato 18 giugno, dalle 20 alle 23 avrà luogo un’apertura straordinaria serale del Museo del Territorio con sede nel centralissimo Palazzo Nieddu, laddove sono custoditi i reperti rinvenuti nella cosiddetta “Chora” ovvero l’area esterna rispetto all’antica “Polis”, e che costituisce il terzo polo (e di più recente istituzione) dell’offerta archeologica cittadina, dopo il museo di Locri Epizefiri (riaperto da poco dopo i lavori di ristrutturazione dell’immobile) e il Casino Macrì.
Per l’occasione, si potrà conoscere la collezione di reperti attraverso una visita guidata gratuita, condotta dalla dottoressa Laura Delfino, già responsabile dei servizi educativi dei musei e coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Cibo e Tradizione” sulla cucina degli antichi Locresi.
Due i turni previsti per la visita serale straordinaria, con un massimo di 15 partecipanti a sessione. Il primo partirà alle 20,30; il secondo alle 21,30. Il numero contenuto di visitatori a turno è dettato dall’esigenza di contenere il contagio da CoVid-19 e sarà obbligatorio indossare la mascherina.
È vivamente consigliata la prenotazione telefonica, contattando il numero 334.6126386.