di Redazione
GERACE – Ancora una volta Gerace viene rappresentata a livello Internazionale da alcuni suoi musicisti, questa volta i protagonisti sono i fratelli Alessandro e Vincenzo Macrì (rispettivamente cornista e trombettista).
{loadposition articolointerno, rounded}
I due talenti geracesi sono Docenti di Strumento Musicale nella scuola secondaria statale di Rieti, diplomati presso il Conservatorio Musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria diretto da Francesco Barillà, sono soci fondatori dell’Associazione Musicale “P. Savoja” di Gerace presieduta da Cosimo Ascioti e coordinata da Giuseppe Macrì.
I due musicisti si sono esibiti al fianco della nota cantautrice Dolcenera durante il “Coca Cola Summer Festival” che si è tenuto a Roma in piazza del Popolo nei giorni scorsi ed è stato condotto da Alessia Marcuzzi e Rudy Zerbi.
L’importante evento ha visto la partecipazione dei più grandi interpreti della musica leggera Italiana ed internazionale: Biagio Antonacci, Laura Pausini, Emis Killa, Moreno, Emma, Deborah Iurato, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Nek, Dear Jack, Tiromancino, Antonio Maggio, Gigi d’Alessio, Paolo Simoni, Gianluca Grignani, Dolcenera, Modà, Enrico Ruggeri (Ale e Franz), Anna Tatangelo, Talisco, Giusy Ferreri, Gabry Ponte, Violetta, Timoty Cavicchini, Elisa, Club Dogo, Anna Tatangelo, Rocco Hunt, Modà, Syria, Noemi, Valerio Scanu, Marco Carta, Ozark Henry, Max Pezzali, Kiesza, Marco Sbarbati, Santa Margaret, Annalisa, Bianza Atzei, Roby Facchinetti, Fiorella Mannoia, Arisa, Francesco Sarcina, Gianluca Grignani, Imany, Saule & CW, Charlie Winston, Mr. Probz, Raige, Ginta Biku, Denny LaHome, Il Cile, Modà, Jarabe de Palo, Alessandro Casillo, Clean Bandit, Cris Cab, Chromeo e Nico & Vinz.
A vincere il premio RTL 102.5 della seconda serata del “Coca Cola Summer Festival” 2014 è stata proprio l’artista Dolcenera con il brano “Niente al Mondo”, in cui troviamo un importante “A solo” per tromba piccola eseguito magistralmente da Vincenzo Macrì ed adattato da Alessandro Macrì il quale è anche un ottimo compositore ed arrangiatore, svolge infatti questa funzione nel Movie Brass Quintet (Quintetto di Ottoni) del quale è socio fondatore e autore del primo album intitolato “Symphonic Sounds”.
Con i fratelli Macrì era stato invitato a prendere parte all’importante evento anche un altro musicista geracese, Cosimo Ascioti (Trombettista), il quale non ha potuto partecipare essendo in commissione d’esame di laurea presso il Conservatorio Musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Le quattro serate andranno in onda a partire da lunedi 7, 14, 21 e 28 luglio in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su RTL 102.5.