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La ricerca fotografa come esso rimanga un dolce emblematico, che incarna lo spirito del Natale e l’eccellenza della pasticceria italiana, pertanto le ricerche online sono il riflesso di una tradizione che si rinnova e che continua a incantare e a soddisfare palati in Italia e nel mondo: con la sua ricca storia, e la capacità di innovarsi, il panettone sembra destinato a rimanere una stella luminosa nel firmamento delle delizie gastronomiche italiane. Tra le regioni forte attaccamento da Basilicata e Campania.
di Antonio Baldari
Clamoroso dal web: il panettone è il dolce natalizio più ricercato! Il comportamento dei consumatori è sempre più evoluto per non dire “plasmato” dall’era digitale e dalle ricerche online, così trasformando il modo in cui le persone non solo acquistano ma al contempo pure cercano informazioni su questo iconico dolce; a tale proposito l’agenzia Redmarketing, che è specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie, ha per questo condotto una ricerca avvalendosi di dati provenienti da varie fonti autorevoli tra cui Google Trends e SEMrush, svelando delle tendenze assai curiose.
Ed invero le ricerche online degli utenti italiani mostrano una varietà di interessi che vanno ben oltre il semplice prodotto finito, ad esempio la ricerca del termine “panettone gastronomico” evidenzia un interesse crescente per varianti del panettone che si discostano dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può essere gustato anche in abbinamento a cibi salati; le ricerche relative a “panettone artigianale” riflettono una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale.
Ed ancora la ricerca di “ricetta panettone” indica un desiderio di partecipazione attiva nella creazione del dolce, la presenza di un determinato marchio, noto per i suoi panettoni di alta qualità e per le collaborazioni con famosi brand, mostra come il panettone possa essere anche un oggetto di lusso e di tendenza; infine l’associazione tra i termini panettone e Chiara Ferragni, influencer di fama mondiale, indica come il panettone possa essere influenzato anche dal mondo della moda e del lifestyle diventando un prodotto di tendenza oltre che tradizionale.
La ricerca fotografa quindi come il panettone rimane un dolce emblematico, che incarna lo spirito del Natale e l’eccellenza della pasticceria italiana, pertanto le ricerche online sono il riflesso di una tradizione che si rinnova e che continua a incantare e a soddisfare palati in Italia e nel mondo: con la sua ricca storia, e la capacità di innovarsi, il panettone sembra destinato, dunque, a rimanere una stella luminosa nel firmamento delle delizie gastronomiche italiane.
Infine, si considera l’analisi dei dati regionali che rivela sfumature intriganti avendo delle regioni come la Basilicata e la Campania, benché non siano le regioni d’origine del panettone, mostranti un forte interesse per questo dolce natalizio; la Lombardia, focolare del panettone, manifesta un attaccamento alla tradizione mentre regioni come il Molise e il Piemonte rivelano un crescente interesse, forse legato a curiosità culturali o a una particolare predilezione per i dolci natalizi.