RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
NATILE NUOVO – Lunedì 11 aprile 2016, nel cortile della scuola Primaria si è svolta la manifestazione per la ricorrenza della giornata mondiale del Kiwanis.
Erano presenti la dott.ssa Anna Delfino, dirigente scolastica dell’I.C. “E. Terrana” di Ardore; il sindaco Dott. Giuseppe Giugno con una rappresentanza dell’amministrazione comunale; il Parroco Padre Gianfranco Zintu; il Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria Domenico Castagnella; i soci Kiwaniani del club Magna Grecia Giuseppe Luciano, Luogotenente Designato per l’anno sociale 2016/17, Giuseppe Belcastro Presidente eletto, Antonio Varrà, Responsabile Eliminate per la Calabria e la Sicilia Est, Alessandro Ciprioti, Fund Raising per il Distretto Italia-San Marino, e Antonio Sculli. I lavori sono stati aperti dall’ins. Silvana Capogreco, responsabile di plesso che ha espresso compiacimento e ringraziato il Club per aver scelto la scuola primaria di Natile N. per l’ evento. A seguire, Maria Domenica Lippolis, Presidente del Club, ha ringraziato tutti, dagli ospiti ai genitori, sensibili e partecipi alle varie attività che la scuola svolge per la crescita culturale, sociale e relazionale dei bambini rilevando l’impegno attento e la collaborazione dei docenti, sempre pronti con l’associazione Kiwaniana.
Visibilmente emozionata, ha espresso, inoltre, soddisfazione per la numerosa presenza dei genitori e per la loro disponibilità. Il Presidente del club ha, poi, illustrato le finalità del Kiwanis e i suoi obiettivi soffermandosi sul significato del fare service non solo come contributo economico ai progetti umanitari, ma anche come condivisione, nello spirito dell’amicizia, di momenti di aggregazione con varie attività. Difatti la giornata mondiale del Kiwanis ha lo scopo precipuo di far incontrare la grande famiglia Kiwaniana con le famiglie della comunità e i figli e con la comunità scolastica. Compiaciuta, ha terminato auspicando che altre manifestazioni del genere possano tenersi a Natile Nuovo. Alla fine degli interventi, L’ins. Capogreco ha dato il via alle attività didattiche e ludiche ricreative, preparate dagli alunni delle varie classi.
Sono stati realizzati cartelloni sulla base della canzone “girotondo intorno al mondo”, dalle classi 3°, 4° e 5°. Si sono svolte le gare delle tabelline con un gioco, tipo sapientino, realizzato dagli alunni della classe IV; canti, poesie e frasi in cui si rispecchiano gli obiettivi del Kiwanis; giochi all’aperto come la corsa dei sacchi, il gioco della trottola, detto “pirocio”, la corsa agli ostacoli, palla prigioniera e altri. Non poteva mancare la tarantella ballata e suonata dagli alunni, con organetto e tamburello, per la gioia di tutti. Infine, gli alunni della classe 2° hanno offerto al Luogotenente Governatore Domenico Castagnella il simbolo della campana realizzato su cartoncino, mentre il Club Kiwanis Magra Grecia “Luigi Giugno” ha consegnato alla Dirigente e ai docenti del plesso una targa in ricordo della manifestazione. A conclusione della giornata, i genitori hanno offerto un rinfresco a ospiti e alunni.