DALL’AVVOCATO NICOLA MONTELEONE (GIA’ ASSESSORE COMUNALE NELLA GIUNTA LOMBARDO) RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
In riferimento alla comunicazione inviata dal gruppo politico SìAMO LOCRI, che manifesta la propria soddisfazione perchè “al comune di Locri è stata risolta una grave anomalia procedurale dallo stesso gruppo più volte denunciata”, rileviamo che ancora una volta l’ex Sindaco fornisce una interpretazione distorta della realtà, ritenuto che il conferimento della responsabilità del settore ad altro funzionario consegue alla recente modifica normativa intervenuta con il d.l. 174 del 2012 conv. con modificazioni nella legge 7 dicembre 2013.
L’art.3 comma 2 della citata disposizione normativa prevede l’ adozione del regolamento dei controlli interni entro tre mesi dalla pubblicazione della legge (cioè dal dicembre 2012). La Commissaria, dottoressa Crea, puntuale come sempre, ha deliberato nei termini ed adottato il regolamento interno dei controlli, entrato in vigore giorno 1 febbraio 2013. L’art.32 del citato regolamento dei controlli interni (entrato in vigore è bene ricordarlo il primo febbraio di quest’anno) statuisce “La responsabilità dei servizi non può essere affidata in forma stabile al segretario, in quanto allo stesso sono attribuiti specifici compiti di controllo ed in quanto è individuato come responsabile anticorruzione”; la commissaria non ha confermato (come in precedenza la stessa aveva fatto) al segretario la responsabilità del settore contenzioso, semplicemente non per porre rimedio ad un’anomalia del passato ma in virtù di un’espressa previsione normativa e regolamentare entrata in vigore giorno 1 febbraio 2013 che amplia le attribuzioni conferite al segretario comunale.