RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Si è riunita all’Hotel President di Siderno l’Associazione Locride Impresa (ALI) per il rinnovo della nuova dirigenza. Dopo i saluti del Presidente Albanese, Francesco Catalano ha tracciato il percorso dell’ALI dalla nascita sino ad oggi:”Circa otto anni fa un gruppo di persone prima, ed imprenditori poi, variegati nei settori di riferimento hanno messo su l’Associazione denominata ALI con l’entusiasmo che hanno gli adolescenti che si affacciano al mondo pretendendo di cambiarlo.
{loadposition articolointerno, rounded}
In questo percorso siamo riusciti ad organizzare molti incontri sia con politici di riferimento nel territorio, sia con altre associazioni e soprattutto con dirigenti dei vari Istituti Bancari della zona.
Ci siamo iscritti in massa in Confindustria ed alcuni di noi hanno rivestito ruoli di una certa importanza all’interno di questa Associazione divenendo anche Presidenti di sezione.Abbiamo tuttora un componente nella Consulta Cittadina Certo Ritorto Samantha ed un rappresentante nel Corsecom Marcello Attisano.
In varie fasi, ritenendo di non aver raggiunto i risultati sperati siamo entrati in crisi interrogandoci sulla validità ed efficacia della stessa associazione, riuscendo comunque nonostante le difficoltà degli ultimi anni a trovare nuovi stimoli che ci hanno consentito di ripartire. Ed infatti, nell’ultima riunione la riflessione comune è stata quella che l’essere riusciti in questi anni ad incontrarci tante volte scambiandoci opinioni ha comunque arricchito tutti. Ognuno di noi forse talvolta inconsapevolmente ha tratto beneficio dai dialoghi e dai confronti sui vari temi affrontati.
Ed oggi siamo qui più carichi di allora, convinti che il ruolo di un’associazione come la nostra possa essere determinante nel territorio soprattutto in questa fase storica a dare una spinta ed una guida al processo di rinascita che la nostra cittadina ed assieme ad essa tutto il territorio circostante dovrà assolutamente riprendere. Per questo motivo abbiamo deciso cogliendo l’occasione del rinnovo delle cariche sociali di coinvolgere tanti altri imprenditori che ringraziamo per la loro numerosa presenza,la quale consentira’ all’ Associazione di divenire un punto di riferimento dell’imprenditoria Locridea”.
Nel dibattito molto animato sono intervenuti Francesca Diano,Albanese Vincenzo,Vumbaca Giuseppe,Cusato Giuseppe,Fuda Francesco,Ritorto Certo Samantha,Pedulla’ Giuseppe,Attisano Marcello,Albanese,Stefano Cataldo.Si sono affrontati svariati temi fra i quali:mancanza di infrastrutture nel territorio,problematiche con gli Istituti Bancari,mancanza di un piano PIP e di una zona ZES,l’importanza della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria,insomma problemi e proposte a 360 gradi. Tutti I presenti si sono trovati concordi nella convinzione che il fortissimo legame che radica ognuno a questo territorio, la passione per il proprio lavoro, l’amore per le proprie aziende e la consapevolezza dell’importante ruolo economico e sociale delle stesse saranno l’impulso decisivo per affrontare le difficoltà presenti. L’ALI è aperta ad accogliere idee e realtà imprenditoriali nuove ed anche innovative da svilupparee sul territorio puntando sulla capacità di unirsi e cooperare insieme con massimo rispetto della trasparenza e della legalità. Non sono mancati i ringraziamenti alla precedente dirigenza ,al pres. Albanese, al vice pres.D’agostino ed al segretario Pedulla’. Infine,si e’ passati alle elezioni della nuova dirigenza.Per acclamazione sono stati eletti:Presidente Giuseppe Vumbaca,vice Presidente Francesco Catalano e segretario Maria Francesca Diano.