Modifiche sulla legge regionale per il contrasto al Gap sono in azione al momento. I rappresentanti di vari enti quali Sapar, Mettiamoci in Gioco ed Avviso Pubblico in commissione Affari del Consiglio Calabria per discutere tali modifiche. Il dibatito del Consiglio della Calabri verterà sulla modifica all’articolo 16 dela legge regionale 26, risalente all’aprile 26, del 2018, numero 9. Questa legge parli di vari interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dellla ‘Ndranggeta e la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza.
Le problematiche del gioco d’azzardo illegale e gli effetti di tali problematiche sono stati discussi durante tale incontro. Quali cambi verranno effettuati per operare il linea con la legge e per sostenere il gioco pubblico legale?
L’Incontro Precedente
La commissione Legalità si era già unita in precedenza, nella seconda metà dello scorso ottobre 2022.
Il parere della commissione Legalità in merito ai temi trattati quale la promozione della legalità e dunque la lotta all’illegalità nell’ambito del gioco pubblico hanno dato esito positivo.
L’8 novembre la commissione si è unita di nuovo e tra poco vedremo gli esiti di quest’incontro.
Il gioco pubblico tradizionale ed online vengono gestiti da due tipi di legislazioni diverse. Per quanto le regole varate per tutelare il gioco d’azzardo tradizionale siano ad oggi prone ad essere modificate in luce del nuovo Governo, il gioco d’azzardo online sta prendendo piede tra giocatori nuovi ed affezionati.
Per saperne di più, c’è una panoramica commpleta dei giochi di casinò online in Italia.
Questa panoramica è molto utile se si vuole approcciare il mondo del gioco online in maniera sicura e sottostando alle leggi vigenti.
Essa infatti offre un’ampia gamma di scelta di piattaforme legali che si impegnano a tutelari i propri clienti.
Il Nuovo Incontro
La commissione degli Affari Istituzionali, affari generali e normativa elettorale si è riunita lo scorso 8 Novembre per discutere gli argomenti menzionati in precedenza.
Le problematiche relative al tema del gioco pubblico e dell’illegalità in esso sono state tema centrale di questo incontro.
Durante il dibattito è stato ribadito che dove non c’è legalità prolifera l’illegalità.
Questa illegalità deve essere contrastata con tutti i mezzi a disposizione.
Con la creazione del nuovo Governo infatti, certe problematiche tornano a galla sotto forma di temi irrisolti durante il mandato precedente.
Temi di illegalità nel gioco e di regolamentazione del gioco pubblico sono infatti considerati come temi pressanti per il nostro paese in quanto su di loro pesano le attività di molti operatori che si impegnano a lavorare all’interno di un ambito che non è del tutto regolamentato e che infatti è nido per prolificazioni illegali di gioco.
Qual è stato l’esito di tale dibattito?
Assenso è stato manifestato alle modifiche proposte, mettendo in evidenza l’esistenza di troppi “luoghi sensibili per le attività di gioco”:La proposta di legge infatti comporta la ricollocazione, o almeno la sospensione di attività di gioco in aree sensibili quali aree con scuole, centri per anziani e simili.
Diversi consiglieri regionali hanno preso parte alla discussione e speriamo che presto gli esiti di tali dibattito vengano messi in atto.