di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – Dopo circa 27 anni dall’inizio dei lavori della variante “B” della strada statale 106 che unisce alcuni comuni della Locride a Roccella a Locri, inaugurata la scorsa estate, balzano facilmente agli occhi alcune anomalie di sicurezza sul tratto di strada che congiunge la bretella di Gioiosa Est sino all’uscita obbligatoria fra Roccella e Caulonia. Anomalie già segnalate nei mesi scorsi da una associazione animalista del comune di Roccella, che chiedeva al primo cittadino Certomà di chiedere conto in merito alla realizzazione di barriere di sicurezza mancanti, solo in quel tratto, e che quasi quotidianamente mietono vittime di animali, creando gravi pericoli alla viabilità e agli automobilisti.
Ma non solo, percorrendo la strada in entrambi i sensi di marcia, abbiamo notato come diversi punti siano sprovvisti di guard rail al margine destro della strada. Il dispositivo di sicurezza ha come scopo quello di migliorare la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti dovuti a sbandamento del veicolo.
Inoltre, abbiamo potuto constatare sempre percorrendo il tratta di variante di Roccella Ionica, che anche alcune piazzole di sosta o di emergenza non seguono quelle che sono le normali misure che permettono al veicolo di fermarsi in totale sicurezza. Dunque “piccole” sbavature che possono mettere a rischio la sicurezza dell’automobilista, e che ci auguriamo l’Anas possa farsi carico di ciò e intervenire nel più breve tempo possibile.
Siderno, storico studio legale assume nuovi avvocati
Lo storico studio legale di Siderno assume avvocati specializzati in diritto civile e penale. Posizione stabile in un contesto prestigioso...