di Francesca Cusumano
LOCRI- Si prospetta un calendario ricco di interessanti appuntamenti (dopo gli eccellenti risultati della scorsa stagione), quello che l’iniziativa “Strade & Storie” ha in programma per il nuovo anno.
{loadposition articolointerno, rounded}
E proprio ieri, in concomitanza con la prima domenica del mese (che ha previsto l’ingresso gratuito in tutti i musei ed aree archeologiche), la prima escursione alla scoperta della Villa Romana di Casignana. Una nuova manifestazione culturale promossa dalla guida archeologica locrese Nicola Monteleone che si è avvalso della preziosa collaborazione dell’ingegnere Antonio Crinò e dell’Associazione Giovani per la Locride, conducendo i numerosi partecipanti alla volta dei resti e dei mosaici a corredo del sito.
<< Sono molto soddisfatto-ha commentato Monteleone– della riuscita del primo evento del 2015 che naturalmente, sarà succeduto da altri, alla scoperta della meravigliosa Calabria. E’stato gratificante vedere al mio arrivo tantissimi amici (i veri protagonisti del successo delle mie iniziative), che attendevano di ammirare i resti e gli eleganti mosaici della Villa Romana. Un ringraziamento va anche all’associazione Giovani per la Locride, all’amico ing. Antonio Crinò che ha creduto fin da subito al mio progetto e a chi, con la sua presenza, ha saputo conferire onore alla nostra terra>>.
Prossima tappa, l’Antica Kaulon e il borgo bizantino stilese, fissata il prossimo 1° marzo.