di Patrizia Massara Di Nallo
Ai sensi della Legge 27 dicembre 2023, numero 206, le istituzioni scolastiche statali e paritarie che, nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, già erogano il percorso del Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale – possono richiedere l’attivazione di prime classi del nuovo Liceo del Made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025.
La vice presidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione, Giusi Princi, e la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, attraverso una nota a firma congiunta, comunicano anche agli istituti calabresi che la richiesta dovrà essere presentata dall’istituzione scolastica interessata entro il 15 gennaio 2024.
《Al fine di consentire il rispetto del termine delle iscrizioni, fissato al 10 febbraio 2024, la richiesta di attivazione delle prime classi del liceo del Made in Italy – scrivono Princi e Iunti – dovrà essere presentata dalle istituzioni scolastiche interessate, contestualmente, alla Regione vicepresidenza@pec.regione.calabria.it e all’Ufficio scolastico regionale drcal@postacert.istruzione.it. L’attivazione delle prime classi del liceo del Made in Italy – chiariscono – deve prevedere la rinuncia da parte dell’istituzione scolastica all’attivazione di un numero corrispondente di classi prime del Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale. Si potrà, quindi, richiedere di sostituire tale percorso liceale con il nuovo indirizzo di studi del liceo del Made in Italy》. (Da Agenzia quotidiana a cura dell’Ufficio Stampa della Giunta Regionale della Calabria, ndr).
Quindi un interessante percorso da prendere in considerazione oltre che per gli istituti scolastici che vogliono rendere più completa e attrattiva la loro offerta formativa anche e sopratutto per le famiglie calabresi che potranno valutare le opzioni culturali offerte da questo nuovo indirizzo e le opportunità lavorative che esse apriranno ai giovani.