di Antonella Caraffa*
REGGIO CALABRIA – Oltre la crisi: il lavoro per tutti. Questo il tema al centro del convegno che si terrà il 22 gennaio alle ore 14.30 presso la sede dell’ordine in via Osanna 2/B, Reggio Calabria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un evento, questo, realizzato dall’ordine degli ingegneri, grazie al lavoro e al forte impegno della sua commissione pari opportunità che, con il contributo di relatori di spicco nei settori del sociale, dell’impresa e della professione di ingegnere, approfondirà il delicato tema della difficoltà di inserimento (o reinserimento) nel mondo del lavoro di giovani, donne e fasce deboli.
Con un particolare riferimento alla categoria, si discuterà, assieme all’ingegner Mattia Fortunata Neto, assessore del Comune di Reggio Calabria, dei principali risvolti societari della crisi su chi si affaccia al mondo del lavoro, ma anche su chi si trova, dopo anni di lavoro, a dover reinventare il proprio futuro ; la dottoressa Daniela De Blasio, vice capo di Gabinetto della provincia di Reggio Calabria e consigliera di parità, spiegherà come, con una buona progettualità, si possa ritrovare slancio e stimolo alla crescita e la dott.ssa Elvira Leuzzi, responsabile regionale di “DONNE-IMPRESA” Coldiretti – Componente Giunte CCRC, riporterà la sua preziosa testimonianza dal mondo dell’imprenditoria femminile; a seguire, l’ingegner Maria Carmela De Maria , responsabile dell’Area Tecnica Autorità Portuale di Gioia Tauro, che approfondirà il sempre più difficile tema “appalti” per evidenziare le normative a tutela di dei giovani.
Si concluderà l’evento con un dibattito finale aperto ai presenti e si ascolteranno alcune significative esperienze di chi alla crisi non si è arreso e intenderà spiegarci come e perché. Il convegno, aperto a tutti, varrà 3 crediti ai fini dell’aggiornamento della competenza professionale (CFP) agli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri.
*: ingegnere, consigliere dell’ordine e referente in consiglio per la commissione pari opportunità